In arrivo una nuova sospensione delle procedure di verifica inadempimenti da parte dell’Agenzia Entrate-Riscossione, ex Equitalia. Il procedimento che impedisce il pagamento, nel caso di debiti superiori a 5.000 euro, sarà sospeso fino alla fine dell’anno.
LE NOVITA’ SULLA PROROGA
Le novità in tema di nuova sospensione a Gennaio 2021, riguarderanno:
la notifica di nuove cartelle esattoriali
l’avvio di nuove procedure esecutive
la sospensione delle procedure esecutive in atto
i pagamenti, inclusi quelli derivanti da nuove rateizzazioni. Tutto rimandato al 2021, con la possibilità, per chi richiede rateizzazioni nel corso del 2020, di vedersi prolungato il periodo di decadenza dalle attuali 5 rate a 10 rate.
SOSPENSIONE VERIFICA ART.48BIS (DEBITI SUPERIORI A 5.000 EURO)
Come tutti sappiamo, la PA prima di procedere al pagamento dei propri debiti nei confronti delle imprese, è tenuta a verificare la presenza di eventuali posizione debitorie presso l’Agente della Riscossione, ex Equitalia. Nel caso in cui la debitoria sia superiore ai 5.000 euro, le somme vengono automaticamente pignorate dall’esattore. Questo particolare procedura di pignoramento è quella prevista dall’art.48-bis del DPR 602/73.
Nel Dl Rilancio, all’art. 153, viene prevista la sospensione di tale verifica preventiva per le inadempienze nei confronti di Equitalia. Tale sospensione dovrebbe operare almeno fino al 31 Agosto 2020. Non solo. Le verifiche eventualmente già effettuate, anche in data antecedente a tale periodo, per le quali l’agente della riscossione non ha notificato l’ordine di versamento previsto dall’articolo 72-bis, restano prive di qualunque effetto e le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, nonchè le società a prevalente partecipazione pubblica, procedono al pagamento a favore del beneficiario.
Ora, nel Dl collegato alla manovra viene prorogato il periodo di sospensione per la verifica inadempimenti al 2021.
AGGIORNAMENTO DEL 15/01/2021
Nel Consiglio dei Ministri viene esteso il periodo si sospensione al 31/01/2021. Per approfondire clicca qui
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it