E’ di oggi la notizia che Crif, azienda leader dei Sistemi di Informazione Creditizia, sarebbe pronta a lanciare il primo mercato digitale per lo scambio di crediti derivanti da Bonus 110 %. Il progetto nasce dalla collaborazione con Workinvoice, fintech italiana pioniera nello scambio di crediti commerciali , con il supporto di PwC.
CESSIONE DEL CREDITO BONUS 110 %
Da dove nasce l’idea di Crif ? Sicuramente dal chiacchieratissimo Super-Bonus 110 % di cui tanto si parla da diversi mesi a questa parte.
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. Cessione del credito che, mano mano, è andata ad ampliarsi fino a coinvolgere anche le altre forme di detrazione previste per i lavori sulla propria abitazione ( Bonus facciate, bonus caldaie ecc.), oltre che operatori di vari campi: banche, prima, assicurazioni ed addirittura Poste Italiane.
DALLA CESSIONE DEL CREDITO AL MARKETPLACE DI CRIF
Sul marketplace di Crif sarà possibile cedere e acquistare, come credito di imposta, le detrazioni fiscali previste dalla normativa, creando, per la prima volta, un mercato dedicato ai crediti fiscali , agevolando la trasformazione in liquidità del credito a prezzi di mercato, accelerando la diffusione dell’utilizzo degli incentivi e, in ultima istanza, sostenendo il settore dell’edilizia.
Il marketplace nasce infatti con un duplice obiettivo: da un lato, facilitare ed efficientare il processo di scambio e negoziazione tra le parti di tali crediti fiscali;dall’altro, garantire il rispetto della compliance normativa tramite verifiche tecniche e fiscali sul credito stesso. Sia la compravendita che le verifiche avverranno interamente online, garantendo tempistiche più rapide, grazie a un meccanismo di incontro tra domanda e offerta che elimina potenziali inefficienze di mercato e abbassa il livello di commissioni del servizio.
Sul marketplace potranno operare:
APPLICA IL CODICE SCONTO A29DCW76 PER OTTENERE IL 10% SU VISURE CRIF E CR BANCA
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it