Arriva il via libera dalla Camera dei Deputati alle modifiche al decreto liquidità. Cambiano, quindi, le regole per i finanziamenti garanti dallo stato per le PMI. I prestiti agganciati al fondo di garanzia al 100% salgono dagli attuali 25.0000 ai 30.000 euro. Cambiano anche le tempistiche di rimborso e modalità di richiesta.
FONDO DI GARANZIA STATALE
La garanzia passa da un massimo di 25.000 euro a 30.000 euro, con restituzione in 10 anni al posto dei 6 previsti dal Decreto Liquidità. I prestiti garantiti al 100% dal lavoro in Commissione introduce una serie di novità importanti, finalizzate a rendere più convenienti i prestiti agevolati.
Novità in arrivo anche per i prestiti garantiti all’80% e fino a 400.000 euro, per i quali la restituzione potrà avvenire in 30 anni.
PRESTITI AUTODICHIARAZIONE DEI REQUISITI
Nell’autodichiarazione, come anticipato dal Sole24ore, chi chiede il prestito deve attestare che «l’attività d’impresa è stata limitata o interrotta dall’emergenza epidemiologica» oppure «dagli effetti derivanti dalle misure di prevenzione» . Bisogna inoltre certificare che i dati aziendali forniti su richiesta dell’intermediario finanziario sono veritieri e completi e che il finanziamento sarà utilizzato per «sostenere costi del personale, investimenti o capitale circolante impiegati in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia».
Una parte delle attestazioni riguarda i vertici aziendali. In particolare bisogna certificare che il titolare e il legale rappresentante sono in linea con le normativa anti-mafia, e non hanno subito negli ultimi cinque anni condanne penali per evasione fiscale che comportino come pena accessoria l’interdizione dai pubblici uffici.Nella richiesta di finanziamento dovrà essere specificato l’IBAN sul quale dovrà essere poi accreditato
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it