Tante novità sulla Riscossione dall’inizio del 2022, dal cambio del sistema di remunerazione, all’estensione dei termini di pagamento delle cartelle esattoriali, ma la novità in arrivo più importante riguarda la possibilità di accedere ad una nuova rateizzazione per i contribuenti decaduti dalla rottamazione ter.
REMUNERAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE
In relazione alle modifiche apportate alla governance dell’Ente e, in linea con i recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di fiscalizzazione degli oneri della riscossione, il sistema di remunerazione dell’Agente della riscossione viene modificato prevedendo – al pari delle altre Agenzie fiscali – una dotazione a carico del bilancio dello Stato che ne assicuri la copertura dei relativi costi di funzionamento e la conseguente eliminazione dalla cartella degli oneri di riscossione (cosiddetto “aggio”) a partire dai ruoli affidati dagli enti creditori all’Agente della riscossione dopo il 1° gennaio 2022. Rimane invariato il rimborso dei diritti di notifica e delle spese esecutive correlate all’attivazione delle procedure di riscossione.
Si segnala, infine, che per i ruoli affidati all’Agente della riscossione fino al 31 dicembre 2021, a prescindere dalla data di notifica della relativa cartella di pagamento che potrà essere notificata anche successivamente a tale data, permangono ancora a carico del contribuente gli aggi e gli oneri di riscossione nella misura e secondo la ripartizione previste dalle diposizioni vigenti fino alla data di entrata in vigore Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022).
ESTENSIONE DEI TERMINI DI PAGAMENTO DELLE CARTELLE ESATTORIALI
Per le cartelle notificate dal 1° gennaio al 31 marzo 2022, il termine per il pagamento è fissato in 180 giorni dalla notifica (rispetto ai 60 giorni ordinariamente previsti) senza alcun onere aggiuntivo.
Pertanto, per le notifiche effettuate nel periodo sopra citato, l’ordinario termine di 60 giorni riportato nella cartella di pagamento è da intendersi esteso a 180 giorni. Prima della scadenza dei 180 giorni dalla notifica, l’Agente della riscossione non potrà dare corso all’attività di recupero del debito iscritto a ruolo. Si ricorda, infine, che analoga misura era stata introdotta con il “Decreto Fiscale” per le cartelle notificate dal 1° settembre al 31 dicembre 2021.
NUOVA RATEIZZAZIONE PER I DECADUTI DALLA ROTTAMAZIONE TER
Tantissimi i contribuenti interessati dalla misura. Pochi giorni fa, infatti, il sottosegretario all’Economia Maria Cecilia Guerra aveva stimato che il 43% delle istanze di rottamazione fosse decaduto dopo le ultime proroghe, causando un ammanco nelle casse dello stato quantificabile in oltre 2 miliardi di euro. Per questo nella giornata di ieri la Camera ha votato la fiducia su un emendamento che consentirebbe nuove dilazioni per coloro che sono decaduti da rottamazione ter e saldo e stralcio. Le domande potranno essere presentate entro 30 Aprile 2022 per un massimo di 72 rate.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it