Per poter accedere ai vari fondi di garanzia previsti per professionisti, autonomi e imprese viene prevista la valutazione del merito creditizio. Per monitorare e avere una situazione aggiornata sul proprio rating bancario sarebbe utile effettuare una richiesta alla centrale rischi della Banca d’Italia. Tale strumento informativo, infatti, ci permette di avere una situazione aggiornata sul livello di indebitamento finanziario e della relativa gestione. Per richiedere la visura abbiamo due possibilità:
RICHIESTA TRAMITE PEC
La richiesta effettuata grazie alla posta elettronica certificata rappresenta, sicuramente, la modalità più semplice. Basterà compilare il modulo disponibile sul sito della Banca d’Italia a seconda del soggetto richiedente:
Tale modulo è diviso in diverse sezioni. Nelle sezioni A e B andranno inseriti i propri dati personali. Alla sezione C il periodo richiesto per il controllo ( consigliabile l’opzione relativa agli ultimi tre anni ). La sezione D andrà compilato solo al punto a in cui andrà specificato il titolo per l’accesso alla richiesta ( diretto interessato, curatore, amministratore), mentre nella sezione E il recapito per il ricevimento della stessa. Consigliamo di inserire sempre un indirizzo pec per diminuire i tempi di ricezione. Una volta completata e firmata la richiesta bisognerà inviarla alla filiale della Banca d’Italia della propria provincia, il cui elenco è disponibile al seguente link. Ricordiamo di allegare sempre il proprio documento di identità.
RICHIESTA WEB DAL SITO BANCA D’ITALIA
In questo caso la procedura è più complessa, ma darà l’accesso all’informativa praticamente in tempo reale. Bisognerà avere attivo il proprio Spid di secondo livello o CNS e collegare all‘area web dedicata. Terminata la procedura di autenticazione effettuare “nuova richiesta” specificando se sia personale o per una società. Successivamente vanno indicate le informazioni personali, il periodo per il quale effettuare l’ interrogazione e recapiti personali. Una volta inviata la richiesta si aprirà il risultato che sarà subito scaricabile in formato pdf.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it