E’ boom di agevolazioni per le imprese della Campania dopo la pubblicazione in Gazzetta del dl “liquidità”, che vanno a sommarsi con le misure regionali annunciate dal presidente De Luca pochi giorni fa. Vediamo nello specifico tutte le misure nazionali e regionali.
AGEVOLAZIONI REGIONALI
Contributo una tantum
Fondo di liquidità Cofidi
Viene costituito un Fondo di garanzia tramite i Confidi per la concessione di garanzie su operazioni di credito attivate da microimprese operanti in Campania, che non riescano ad accedere al Fondo Centrale di Garanzia di cui alla L. 662/96. In tal caso il finanziamenti medio previsto è di 15.000 euro su capitale circolante con rientro in 18 mesi.
Comparto florovivaistico
Un’altra importante azione prevista per il settore Agricoltura della Campania è il bonus per il superamento della crisi causata dal fermo dovuto al COVID 19 alle imprese florovivaistiche, prevedendo di erogare fino ad un massimo di € 10.000,00 ad impresa da determinare in modo proporzionale al fatturato aziendale dell’annualità precedente.
Comparto bufalino
Intervento finalizzato all’aumento della liquidità delle aziende bufaline, mediante la concessione di contributi per l’adozione di misure di piani di biosicurezza aziendali, per quelle imprese che hanno partecipato al piano del governo di eradicazione brucellosi.
AGEVOLAZIONI NAZIONALI
Le agevolazioni per le imprese della Campania approvate in ambito nazionale con il “dl liquidità” riguardano il canale di garanzia sui finanziamenti, che agirà su tre filoni:
Garanzia prestiti fino a 25.000 euro
Garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito, prevedendo:
Garanzia prestiti fino a 800.000 euro
Garanzia al 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 800.000 euro, senza valutazione andamentale ma con valutazione del merito creditizio. Come per il precedente valgono le condizioni sulla durata e erogazione della prima rata.
Garanzia prestiti fino a 5 milioni di euro
Garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro senza valutazione andamentale. E’ stata inoltre prevista la possibilità di concedere alle imprese garanzie statali sui prestiti bancari attraverso Sace, nonché misure tese a potenziare gli strumenti per sostenere l’esportazione del made in Italy, l’internazionalizzazione e gli investimenti delle aziende.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it
2 Comments
richiesta € 2000 cosa bisogna fare ?
Per le richieste sul contributo ‘una tantum’ della Regione Campania le modalità di richiesta verranno chiarite Martedì 14 Aprile sul sito della Regione Campania