Dopo l’accordo di Saldo e Stralcio è possibile ottenere la cancellazione in Crif? La risposta è sicuramente SI. Vediamo, però, quali sono i tempi di conservazione dei dati nel Sic di Crif e la tempistica per ottenere la cancellazione.
QUALI INFORMAZIONI SONO CONTENUTE IN CRIF
CRIF gestisce informazioni sia di finanziamenti non perfezionati (in richiesta, rinunciati, rifiutati) che perfezionati contratti da uno specifico soggetto. I finanziamenti registrati in EURISC sono suddivisi nelle seguenti categorie:
Le informazioni contenute in Eurisc comprendono la parte anagrafica del soggetto e le informazioni relativa ai finanziamenti( identificativo del rapporto, numero rate, capitale originario e residuo, comunicazioni mensili di rimborso)
TEMPI DI CONSERVAZIONE E CANCELLAZIONE
I tempi di conservazione del Sic di Crif, variano in relazione alle diverse tipologie di dati. Nello specifico:
COME OTTENERE UN ACCORDO A SALDO E STRALCIO
Il Saldo e Stralcio non è altro che un accordo di transizione/patteggiamento accordato dal creditore, attraverso cui il debitore si impegna a versare una somma sostanzialmente inferiore a quella originaria. Solitamente questa tipologia di accordo prevede il pagamento in un’unica soluzione, più rara è l’accettazione, da parte del creditore, di un pagamento rateale.
La transizione comporta un duplice vantaggio:
Alla conclusione dell’accordo di saldo e stralcio il creditore rilascerà una “quietanza liberatoria” attraverso la quale attesta che nulla è più dovuto da parte del debitore. E’ di molto importante che la quietanza contenga il riferimento all’art. 1236 del Codice Civile (Dichiarazione di remissione del debito) con una frase simile a questa: “Il creditore dichiara di voler rinunciare espressamente, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1236 del codice civile, alla differenza fra quanto versato e quanto originariamente dovuto.”
CANCELLAZIONE CRIF DOPO ACCORDO DI SALDO E STRALCIO
Dopo l’accordo di Saldo e Stralcio è possibile ottenere la cancellazione in Crif? La risposta è sicuramente SI.
C’è da precisare che, come detto in precedenza, Crif e le altre centrali rischi devono seguire un’idonea tempistica ai fini della cancellazione. Nello specifico, sarà possibile ottenere la cancellazione dopo 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui l’ente Partecipante ha fornito l’ultimo aggiornamento, nel nostro caso coincidente con il pagamento della somma pattuita a saldo e stralcio
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it