Slitta alla prossima settimana il Decreto Sostegno la cui discussione era inizialmente prevista entro Venerdì 12 Marzo. Cerchiamo di fare un punto su tutte le misure più importanti: riscossione, stralcio cartelle esattoriali, ristori a professionisti e partite iva e nuova rottamazione.
LE MISURE SULLA RISCOSSIONE
Secondo quanto riportato nella bozza del decreto, verranno prorogati anche i termini di sospensione della riscossione, che raggiungerà il prossimo 30 Aprile riguarderà:
-le notifiche di nuove cartelle esattoriali;
-i termini per i pagamenti di cartelle esattoriali e piani di rateizzazione;
-la sospensione delle procedure esecutive presso terzi ( pignoramenti);
-la verifica inadempimenti.
Le rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio, invece, saranno prorogate al 31 Luglio per quelle in scadenza nell’annualità 2020, mentre saranno prorogate al 30 Novembre per quelle in scadenza nel 2021.
Verrà, inoltre, previsto lo stralcio automatico di tutte le cartelle esattoriali dal 2000 al 2015 di importo inferiore a 5000 euro. Sospensione al 30 Aprile anche per le procedure presso terzi ( pignoramenti) e la verifica inadempimenti ( verifiche ex art. 48 bis).
RISTORI PER TUTTI E CALCOLATI SULL’INTERO ANNO
I ristori per le attività colpite dalla crisi Covid-19 saranno commisurate sull’intera annualità e non solo sui mesi di Gennaio e Febbraio, com’era stato riportato nella prima bozza del decreto Sostegno. La conferma arriva dal sottosegretario Claudio Durigon “dodici miliardi di indennizzi per 2.800.000 partite Iva, una media di 4.200 euro a contribuente. Un aiuto una tantum, se si considera che, dai dati in possesso del ministero dell’economia, il calo del fatturato in Italia del 2020 rispetto al 2019 è stato di 400 miliardi di euro.”
Le attività e i professionisti che avranno accesso al contributo a fondo perduto ( senza distinzione per codici Ateco) saranno quelle che hanno avuto un calo di fatturato di almeno il 33% rispetto nel 2020 rispetto al 2019 e gli indennizzi saranno commisurati in base fatturato:
ROTTAMAZIONE SUI CONTROLLI AUTOMATIZZATI 36 bis
In considerazione dei gravi effetti derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, al fine di sostenere gli operatori economici che hanno subito riduzioni del volume d’affari nell’anno 2020, possono essere definite, nei termini, alle condizioni e con le modalità stabiliti dal presente articolo e dai relativi provvedimenti di attuazione, le somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni, richieste con le comunicazioni previste dagli articoli 36-bis , elaborate entro il 31 dicembre 2020 e non inviate per effetto della sospensione, con riferimento alle dichiarazioni relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2017, nonché con le comunicazioni previste dai medesimi articoli 36-bis e 54-bis elaborate entro il 31 dicembre 2021, con riferimento alle dichiarazioni relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018.
LE ALTRE MISURE
Tra le varie misure che saranno inserite nel futuro Decreto Sostegno troviamo il blocco dei licenziamenti che dovrebbe essere prorogato al 30 Giugno 2021, così come la Cassa Integrazione. Viene previsto uno stanziamento di 1 miliardo di euro per il Reddito di Cittadinanza e tre mensilità aggiuntive per il Reddito di Emergenza. Rinnovo per due/ tre mensilità per contributo a fondo perduto destinato ai lavoratori dello spettacolo, stagionali del turismo e sportivi.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it