La TARI, tassa rifiuti, va a formare insieme all’ Imu e alla Tasi la IUC ( imposta unica comunale). Questa imposta “è dovuta da chiunque detenga o possegga locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti”. Sarà capitato a tutti di non ricordare se si sia effettuato o meno il versamento della tari ed aver l’esigenze di controllare gli stessi. Quindi, come fare la verifica dei pagamenti TARI ? Abbiamo una duplice opzione.
CONTROLLO MEDIANTE ESTRATTO AL COMUNE
Il metodo “classico” di controllo è sicuramente quello di recarsi presso l’ufficio comunale di appartenenza e richiedere un’estratto della propria posizione debitoria. Attraverso questo resoconto saremo in grado di controllare tutti i versamenti effettuati e quelli ancora da effettuare. Molti comuni, inoltre, si sono attrezzati con delle piattaforme web che permettono l’accesso online della propria posizione, consentendo al contribuente di risparmiare le lunghe attese in ufficio.
CONTROLLO SU SITO WEB AGENZIA ENTRATE
Un’ulteriore metodologia di verifica è data dal controllo del proprio cassetto fiscale al quale è possibile accedere comodamente da casa. Basterà possedere le credenziali di accesso a Spid, Cns o fisconline e accedere al sito web dell’Agenzia delle Entrate (disponibile a questo link). Effettuato l’accesso bisognerà entrare nella sezione consultazioni e cassetto fiscale personale. A questo punto vi si aprirà la homepage del nostro cassetto fiscale con una barra laterale sul lato sinistro. Nel nostro caso dovremmo cliccare sulla sezione versamenti dove compariranno tutti i nostri pagamenti tributari. Nella sezione potremmo scegliere l’annualità e cliccando sulla “lente di ingrandimento” avremmo anche lo specifico della TARI con i relativi importi e data di versamento.
VERIFICA PAGAMENTI TARI E LE SOMME SONO CORRETTE?
Una volta verificati i pagamenti ci dobbiamo chiedere se questi siano correttamente calcolati oppure se abbiamo la possibilità di ottenere delle agevolazioni, riduzioni o esenzioni. Diversi, infatti, sono le casistiche sia per le famiglie che per le imprese, a titolo di esempio:
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it
2 Comments
COME FACCIO A CONTROLLARE SE I VERSAMENTI DELLA TARI INTESTATA A MIO MARITO SONO REGOLARI ESSENDO LUI DECEDUTO A INIZIO OTTOBRE E NON POTENDO ACCEDERE CON SPIDE?
Buongiorno, potrebbe provare a rivolgersi al Comune e richiedere un estratto debitorio. Nel caso di accesso ai servizi online, in qualità di congiunta potrebbe richiedere all’Agenzia delle Entrate territorialmente competente le credenziali di accesso ‘Fisconline’.