Nuova rottamazione “quater” per le cartelle esattoriali e stralcio dei ruoli fino a 5.000 euro se notificati dopo il 2015. Queste le novità in materia di Riscossione con le domande che dovrebbe aprirsi a decorrere da Giugno 2021.
RINVIO RATE PACE FISCALE, MA RIPARTONO LE NOTIFICHE
Da Lunedì 1° Marzo ripartono le cartelle esattoriali. Nessun provvedimento “last minute”, infatti, ha nuovamente bloccato l’invio di circa 50 milioni di atti fermi oramai da Marzo 2020. C’è sicuramente da specificare che la ripartenza delle attività di notifica sarà graduale. Il Governo starebbe lavorando ad un piano ripartito su due annualità, dopo essere intervenuti sul prolungamento biennale dei termini di prescrizione e di decadenza. Incertezza sulla proroga dei termini di sospensione delle procedure presso terzi e per la “verifica inadempimenti”.
Sul fronte rottamazione ter e “saldo e stralcio” è arrivata l’attesissima ufficialità del rinvio per le rate in scadenza il 1° Marzo. Infatti, attraverso un proprio comunicato il Ministero dell’Economia, ha dichiarato che le scadenza saranno prorogate, ma il termine della nuova proroga sarà specificato successivamente con un provvedimento ad hoc.
STRALCIO CARTELLE FINO A 5.000 EURO E NUOVA ROTTAMAZIONE QUATER
Secondo quanto riportato dall’autorevolissimo quotidiano ItaliaOggi, il Ministero guidato dal neoministro Franco starebbe lavorando su un duplice fronte: da un lato lo stralcio dei ruoli fino a 5.000 euro e, dall’altro, ad una nuova edizione della rottamazione quater delle cartelle esattoriali.
Per quanto riguarda lo stralcio dei ruoli al di sotto dei 5.000 euro, dovrebbe riguardare tutte le cartelle emesse dall’annualità 2015 in poi. Una misura similare a quella della “Pace Fiscale 2019” ma con importi molto più ampi di quella precedente, dopo lo stralcio di era fermato a 1.000 euro.
Per le cartelle al di sopra di questo importo sarà possibile aderire ad una nuova rottamazione, la quarta in ordine di tempo e che dovrebbe riguardare, anche in questo caso, tutti i ruoli notificati a partire dal 2015. La nuova Pace Fiscale dovrebbe partire a Giugno 2021 e dovrebbe essere ricollegata, almeno in parte, al nuovo Decreto Sostentamento, che andrà a sostituire i vecchi “Ristori”.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it