Tantissimi aziende ci chiedono se sia possibile presentare una seconda richiesta di ammissione al Fondo di Garanzia. La risposta è affermativa, infatti è possibile presentare una nuova domanda di accesso al fondo se si è in possesso dei requisiti.
FONDO DI GARANZIA: QUALI SOGGETTI GARANTISCE?
Possono essere garantite le imprese di micro, piccole o medie dimensioni (PMI), iscritte al Registro delle Imprese, e i professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte all’apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico. Il DL Liquidità ha previsto anche l’ammissibilità di small mid cap (imprese con un numero di dipendenti fino a 499) e, limitatamente ai finanziamenti fino a 30 mila euro, di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, broker, agenti e subagenti di assicurazione, ed enti del Terzo settore.
Il DL “liquidità” ha inoltre stabilito che, ai fini dell’ammissibilità alla garanzia, non venga effettuata alcuna valutazione del merito di credito del soggetto beneficiario finale da parte del Gestore del Fondo. Per le operazioni fino a 30mila euro è prevista l’approvazione automatica da parte del Fondo: i soggetti richiedenti (banche, confidi ecc.) possono pertanto erogare i finanziamenti anche prima della delibera della garanzia.
QUALI OPERAZIONI E IN CHE MISURA?
L’intervento è concesso su tutti i tipi di operazioni finalizzati all’attività di impresa sia a breve sia a medio-lungo termine, con le seguenti coperture:
SECONDA RICHIESTA AL FONDO DI GARANZIA: A CHI E PER QUALE IMPORTO?
Come chiarito nell’introduzione è possibile procedere ad una nuova richiesta di ammissione al fondo di garanzia e richiedere l’adeguamento dell’importo, nel caso in cui, con la prima richiesta, non abbia raggiunto:
Nel caso in cui l’impresa abbia richiesto un finanziamento fino a 30.000 euro, avremmo due possibili casi:
Specifichiamo che la richiesta può essere effettuata a più intermediari differenti, quindi, l’ adeguamento potrebbe essere richiesto anche ad una Banca differente dalla prima.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it