Migliaia di utenti hanno segnalato gravi disservizi ai sistemi informatici di Poste Italiane e Spid causando forti problematiche a tutti coloro che, il giorno 15 Dicembre, stavano presentando domanda di accesso al bonus ristoranti sul portale della ristorazione.
BONUS RISTORAZIONE PER CHI E QUALI PRODOTTI
Possono accedere al Bonus Ristorazione ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo con il seguente CODICE ATECO PREVALENTE:
56.10.11 (ristorazione con somministrazione)
56.29.10 (mense)
56.29.20 (catering continuativo su base contrattuale)
56.10.12 (attività di ristorazione connesse alle aziende agricole)
56.21.00 (catering per eventi, banqueting)
55.10.00 (alberghi) limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo
Era possibile presentare le domande in due modi:
-Prodotti vitivinicoli
-Pesca e acquacoltura
-Prodotti Dop e Igp
-Prodotti che valorizzano la materia prima del territorio
DISSERVIZI NELL’ULTIMO GIORNO UTILE PER LE DOMANDE
La beffa per i ristoratori arriva proprio il 15 Dicembre, giorno in cui tantissimi erano pronti per l’invio della domanda sul portale, dopo giornate dedicate alla corretta compilazione e al caricamento della documentazione necessaria. Disservizi generali di sistema e al “Portale della Ristorazione” che sono stati comunicati a poste italiane tramite i portali social. Su Twitter l’account ufficiale di Poste italiane risponde con un messaggio generico: “Ciao, ti informiamo che stiamo lavorando per risolvere la problematica il prima possibile. Grazie per la segnalazione”. Ma a tre giorni dall’accaduto ancora nessun comunicato ufficiale. Problematica segnalata subito da Federconsumatori “ Si stanno inoltre verificando problemi anche con la app PosteID per l’utilizzo dello SPID. Il malfunzionamento sta interessando tutte le zone d’Italia, con particolare concentrazione nelle grandi città. È probabile che Il down sia dovuto ad un problema tecnico analogo a quello che solo ieri ha bloccato i servizi Google ed è quindi ipotizzabile che sia risolvibile nel giro di qualche ora, tuttavia Poste Italiane sta mostrando, come peraltro già accaduto in altre occasioni, notevoli lacune informative. L’azienda non ha rilasciato comunicati né fornito alcuna indicazione sui canali ufficiali in merito ai disservizi in corso, impedendo così gli utenti di avere informazioni, anche di carattere generico, in merito ai tempi di riparazione. Si tratta di una criticità improvvisa e di vasta portata, che deve essere risolta con la massima tempestività, in merito alla quale non è però giustificabile la totale assenza di indicazioni ai clienti, peraltro in un periodo in cui i servizi online vengono utilizzati con particolare frequenza. Gli utenti hanno diritto a ricevere informazioni tempestive e corrette sui servizi offerti dall’azienda: esortiamo quindi Poste Italiane non solo ad intervenire quanto prima ma anche a comunicare le tempistiche, seppure indicative, di risoluzione e invitiamo gli utenti coinvolti alle nostre sedi presenti in tutta Italia per informazioni e assistenza”.
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2 Comments
Devo inviare documenti a completamento domanda fondo ristorazione
sono quattro giorni che il portale non risponde e neanche il nr verde
Buonasera, se si tratta delle quietanze può inviarle anche tramite pec all’indirizzo bonusristoratori-quietanze@pec.poste italiane.it indicando il numero pratica.