Dopo una lunga attesa, finalmente al via il Bonus Ristorazione che con uno stanziamento di 600 milioni di euro permetterà alla imprese della ristorazione l’erogazione di un contributo a fondo perduto variabile tra i 1.000 e i 10.000 euro. Sarà possibile presentare le domande dal 15 Novembre al 28 Novembre 2020 grazie al portale della ristorazione o presso gli uffici di Poste Italiane.
CHI PUO’ ACCEDERE AL FONDO
Possono accedere al Bonus Ristorazione ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo con il seguente CODICE ATECO PREVALENTE:
56.10.11 (ristorazione con somministrazione)
56.29.10 (mense)
56.29.20 (catering continuativo su base contrattuale)
56.10.12 (attività di ristorazione connesse alle aziende agricole)
56.21.00 (catering per eventi, banqueting)
55.10.00 (alberghi) limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo
La seconda condizione è che fra marzo e giugno 2020 abbiano subito un calo di fatturato di almeno il 25% rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.
COME OTTENERE IL FONDO E PRODOTTI AMMESSI
Sarà possibile presentare la domanda:
I prodotti che rientrano nel fondo ristorazione sono tutti quelli acquistati con documentazione fiscale, a partire dal 14 agosto 2020 che provengono dalle filiere agricole e agroalimentari Made in Italy. Sono inclusi:
Le domande che contengono l’acquisto di prodotti Dop e Igp e prodotti ad alto rischio spreco sono considerate prioritarie nell’assegnazione delle risorse.
COME FUNZIONERA’ LA DOMANDA
Presentazione della domanda online o presso un ufficio postale, in seguito ad acquisto, con documentazione fiscale, effettuato a partire dal 14 agosto 2020. Dopo un primo controllo sarà versato un anticipo del 90% degli acquisti
effettuati, tramite bonifico di Poste Italiane. Il ristoratore deve presentare la quietanza di pagamento degli acquisti fatti. Al termine di questi passaggi sarà saldato anche il restante 10% del totale del contributo concesso, sempre tramite bonifico di Poste Italiane.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it
2 Comments
le risposte sulla accettazione o meno delle domande come viene comunicata??
grazie
Buonasera, le risposte, stando a quanto comunicato dal Mipaaf, saranno disponibili a partire da fine Gennaio. Le allego quanto riportato a riguardo sul nostro portale: https://www.trsconsulting.it/2021/01/14/fondo-ristorazione-esiti-e-pagamenti-da-fine-gennaio-2021/