Il presupposto della TARI( tassa rifiuti) e’ il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Molte sono le riduzioni ed i bonus Tari previsti dall’attuale normativa e dai singoli comuni. Vediamo nel dettaglio.
RIDUZIONE PER MANCATO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
E’ prevista una riduzione dell’80% della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonchè di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente.
RIDUZIONE PER DISTANZA DAL PUNTO DI RACCOLTA
Nelle zone in cui non e’ effettuata la raccolta, la TARI e’ dovuta in misura non superiore al 40 per cento della tariffa da determinare, anche in maniera graduale, in relazione alla distanza dal piu’ vicino punto di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita.
RIDUZIONE PER UTILIZZO STAGIONALE
I comuni posso deliberare specifiche riduzioni per gli utenti che utilizzino le abitazioni a carattere stagionale. L’utilizzo non deve superare i 183 giorni all’anno, ed è una tipologia di agevolazione solitamente concessa ai proprietari di seconde case. Le percentuali di riduzione vengono deliberate dai Comuni e si aggirano mediamente tra il 15 e il 30%.
RIDUZIONI DOVUTE AL REDDITO FAMILIARE (ISEE)
Anche in questo caso è facoltà dei singoli Comuni poter deliberare specifiche riduzioni tariffarie dovute al reddito familiare o in base all’ISEE. In questo caso le percentuali di riduzione sono molto variegate tra il 20 e l’80%. In alcuni comuni, a causa dell’emergenza Covid, ne è stata disposta l’esenzione.
RIDUZIONI PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Tantissimi anche i comuni che prevedono specifiche riduzioni per le utenze che effettuino il compostaggio domestico della frazione organica. In tantissimi, addirittura, forniscono agli utenti i compostatori utili all’effettuazione dello stesso. Le riduzioni si aggirano tra il 10 e il 15%.
RIDUZIONI ED ESENZIONI PER EMERGENZA COVID – 19
Moltissimi Comuni hanno deliberato diverse tipologie di riduzioni Tari o, addirittura, esenzioni dovute all’emergenza Covid-19. Le agevolazioni hanno riguardato sia le famiglie che le imprese, con riduzioni tra il 10 e il 70% della tariffa ordinaria.
RIDUZIONI ED ESENZIONI PER LE IMPRESE
Diverse le agevolazioni ed esenzioni per le imprese (rifiuti speciali, rifiuti assimilati agli urbani), ma di cui tratteremo in un successivo articolo
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it