Con la Circolare n.11/E/2021 l’Agenzia delle Entrate ha specificato che saranno oggetto di stralcio anche le cartelle di importo superiore a 5000 euro. Prevista, inoltre, una specifica verifica per le rate di rottamazione ter e “saldo e stralcio.
QUALI DEBITI RIENTRANO NELLO STRALCIO?
Il d.l. n. 41/2021 dispone l’annullamento automatico di tutti i debiti di importo residuo alla data del 23 marzo 2021, fino a 5.000 euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.
I debiti di importo residuo «fino a 5000 euro» sono calcolati tenendo conto del capitale, degli interessi per ritardata iscrizione a ruolo e delle sanzioni, mentre restano esclusi dal computo gli aggi di riscossione, gli interessi di mora e le eventuali spese di procedura. Il limite di 5.000 euro è determinato non con riferimento all’importo complessivo della cartella di pagamento, ma in relazione agli importi dei «singoli carichi» contenuti nella stessa. Facciamo un esempio: nel caso in cui la cartella sia composta da 3 ruoli di 4000 euro rispettivamente per Irpef, Irap e Inps, la stessa andrà comunque annullata anche se l’importo complessivo risulta di 12.000 euro.
SOGGETTI INTERESSATI
I debiti che possono essere oggetto di Stralcio devono riferirsi:
PROCEDURA DI ANNULLAMENTO E DISCARICO
Ai sensi dell’art. 1, comma 3, del d.m. 14 luglio 2021, l’annullamento dei debiti «è effettuato alla data del 31 ottobre 2021», relativamente ai soggetti i cui codici fiscali non sono segnalati dall’Agenzia delle entrate, per cui i debiti oggetto di Stralcio si intendono tutti automaticamente annullati in data 31 ottobre 2021. L’agente della riscossione provvede in autonomia allo Stralcio senza inviare alcuna comunicazione al contribuente, che può tuttavia verificare l’intervenuto annullamento dei Debiti attraverso la consultazione della propria situazione debitoria che può essere richiesta con le modalità rese disponibili dall’agente della riscossione. Ai fini del discarico conseguente all’annullamento, senza oneri amministrativi a carico dell’ente creditore, e dell’eliminazione dalle relative scritture patrimoniali, l’agente della riscossione trasmette agli enti interessati, entro il 30 novembre 2021, l’elenco delle quote annullate su supporto magnetico oppure in via telematica.
COME VERIFICARE LO STRALCIO E AGGIORNARE I PIANI DI PAGAMENTO DELLA ROTTAMAZIONE TER?
Per coloro che hanno ancora in essere una Rottamazione Ter o “saldo e stralcio” l’Agenzia Entrate-Riscossione ha messo a disposizione degli utenti un form online, disponibile al seguente link.
Per verificare l’eventuale stralcio delle cartelle fino a 5000 euro basterà inserire:
Il sistema genererà un mail automatica di conferma, che, una volta autorizzata, genererà il nuovo piano dei pagamenti aggiornato con l’eventuale scomputo degli importi “stralciati”.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it