Nel nuovo Decreto Sostegni Bis, che sarà approvato in settimana, dovrebbe essere prevista una nuovo proroga della riscossione e per la notifica di nuove cartelle esattoriali al 30 Giugno 2021.
LE ATTUALI SCADENZE DELLA RISCOSSIONE
Il Mef aveva previsto una proroga della sospensione al:
-30 Maggio 2021 dei pagamenti derivanti da cartelle di pagamento. I versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, quindi al 31 Giugno. Non si procede al rimborso di quanto già versato;
-30 Maggio 2021 per la notifica di nuove cartelle esattoriali;
-30 Maggio 2021 il termine si sospensione per le procedure presso terzi e per la” verifica inadempimenti“;
.31 Luglio 2021 per i pagamenti scadenti nell’anno 2020 della rottamazione ter e del saldo e stralcio;
-30 Novembre 2021 per i pagamenti di rottamazione ter e saldo e stralcio scadenti nell’anno 2021;
SOSTEGNI BIS: IPOTESI RINVIO AL 30 GIUGNO
Nel nuovo Decreto Sostegni Bis, che sarà approvato in settimana, dovrebbe essere prevista una nuovo proroga della riscossione e per l’invio di nuove cartelle esattoriali al 30 Giugno 2021. La proroga dovrebbe riguardare i termini di pagamento delle cartelle esattoriali, che dovranno essere effettuati entro il mese successivo e ,quindi, entro il 31 Luglio 2021. Sospensione anche per le procedure esecutive presso terzi, in particolare per i pignoramenti di stipendi e pensioni, oltre che la “verifica inadempimenti”. Per le notifiche di nuove cartelle esattoriali è stato più volte detto che la ripresa della riscossione sarà graduale e spalmata su due annualità.
Tra le varie ipotesi circolate e rilanciate da diversi organi di stampa, all’interno del Decreto potrebbe trovare spazio una norma che consentirebbe la dilazione dei ruoli fino a 10 anni, ma solo per coloro che abbiano subito cali di almeno il 30% per la crisi Covid-19.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it