Il Mef con il comunicato n.88/2021 annuncia la proroga dell’attività di riscossione e notifica di nuove cartelle esattoriali dal 30 Aprile al 31 Maggio 2021. La sospensione riguarderà anche procedure esecutive e la “verifica inadempimenti”.
LE SCADENZE PREVISTE DAL DL SOSTEGNI
Il Decreto Sostegni aveva previsto una proroga della sospensione al:
-30 Aprile 2021 dei pagamenti derivanti da cartelle di pagamento. I versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, quindi al 31 Maggio. Non si procede al rimborso di quanto già versato;
-30 Aprile 2021 per la notifica di nuove cartelle esattoriali;
-30 Aprile 2021 il termine si sospensione per le procedure presso terzi e per la” verifica inadempimenti“;
.31 Luglio 2021 per i pagamenti scadenti nell’anno 2020 della rottamazione ter e del saldo e stralcio;
-30 Novembre 2021 per i pagamenti di rottamazione ter e saldo e stralcio scadenti nell’anno 2021;
PROROGA RISCOSSIONE AL 31 MAGGIO: IL COMUNICATO DEL MEF
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che è in corso di definizione il provvedimento normativo che differirà al 31 maggio 2021, il termine di sospensione delle attività di riscossione, attualmente fissato al 30 aprile 2021 dall’art. 4 del decreto-legge n. 41/2021 (cd. Decreto Sostegni).
La sospensione, introdotta a partire dall’8 marzo 2020 dall’art. 68 del decreto-legge n. 18/2020 (cd. Decreto Cura Italia), riguarda tutti i versamenti derivanti dalle cartelle di pagamento, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione, nonché l’invio di nuove cartelle e la possibilità per l’Agenzia di avviare procedure cautelari o esecutive di riscossione, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti.
Restano sospese, inoltre, le verifiche di inadempienza che le pubbliche amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica devono effettuare, ai sensi dell’art. 48 bis del DPR 602/1973, prima di disporre pagamenti di importo superiore a cinquemila euro.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it