Nella bozza del prossimo Decreto Sostegno compare una ulteriore proroga della sospensione della verifica inadempimenti ( verifiche ex art. 48 bis) dal 28 Febbraio al 30 Aprile 2021. La proroga dovrebbe riguardare anche le procedure di pignoramento presso terzi di stipendi e pensioni.
LE MISURE SULLA RISCOSSIONE PREVISTE NELLA BOZZA
Secondo quanto riportato nella bozza del decreto, verranno prorogati anche i termini di sospensione della riscossione, che raggiungerà il prossimo 30 Aprile riguarderà:
-le notifiche di nuove cartelle esattoriali;
-i termini per i pagamenti di cartelle esattoriali e piani di rateizzazione;
-la sospensione delle procedure esecutive presso terzi ( pignoramenti);
-la verifica inadempimenti.
Le rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio, invece, saranno prorogate al 31 Luglio per quelle in scadenza nell’annualità 2020, mentre saranno prorogate al 30 Novembre per quelle in scadenza nel 2021. Verrà, inoltre, previsto lo stralcio automatico di tutte le cartelle esattoriali dal 2000 al 2015 di importo inferiore a 5000 euro.
LA SOSPENSIONE AL 28 FEBBRAIO 2021
Nell’ambito delle misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Dl Milleprorghe ha prorogato fino al 28 febbraio 2021 la sospensione della verifica inadempimenti che le Pubbliche Amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica, devono effettuare, ai sensi dell’art. 48-bis del DPR n. 602/1973, prima di disporre pagamenti – a qualunque titolo – di importo superiore a cinquemila euro.
Le verifiche già effettuate restano prive di qualunque effetto se, alla data di entrata in vigore del Decreto Rilancio (19/5/2020), l’Agente della riscossione non ha notificato il pignoramento ai sensi dell’art. 72-bis del DPR n. 602/1973. Per le somme oggetto di tali verifiche, le Pubbliche Amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica possono quindi procedere al pagamento in favore del beneficiario.
NELLA BOZZA DEL DL SOSTEGNO PROROGA DELLA SOSPENSIONE PER LA VERIFICA INADEMPIMENTI
Nella bozza dell’ art.3 del Decreto Sostegno non si fa riferimento espresso ad una proroga della sospensione per le verifiche ex art. 48-bis al 30 Aprile 2021, ma nella relazione illustrativa viene indicata tale data anche per la sospensione delle procedure di pignoramento presso terzi.
La relazione riporta “Con riferimento agli incassi attesi dal riavvio delle azioni di recupero, tenuto conto che per tali azioni la sospensione opererà per un ulteriore periodo di 2 mesi, l’impatto stimato risulta essere di 142,8 milioni di euro. La stima di cui sopra è comprensiva anche degli effetti derivanti dalla proroga al 30 aprile 2021 della sospensione delle verifiche ex art. 48-bis del DPR n. 602/1973 prevista dall’art. 153 del DL n. 34/2020 nonché degli effetti derivanti dall’estensione al 30 aprile 2021 del termine di sospensione, degli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati dall’agente della riscossione, nonché dai soggetti di cui all’art. 52, comma 5, lett. b), del d.lgs. n. 446/1997, aventi ad oggetto le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, nonché a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione, o di assegni di quiescenza.”
VERIFICA INADEMPIMENTI E MONITORAGGIO
Per tutte le imprese che lavorano con la Pubblica Amministrazione, il monitoraggio della propria posizione presso l’Agenzia Entrate-Riscossione riveste un’attività fondamentale per non incorrere nelle varie problematiche connesse ad un eventuale superamento della soglia dei 5.000 euro.
Proprio per venire incontro a queste esigenze di monitoraggio, abbiamo sviluppato un servizio dedicato alla verifica della propria posizione e redazione di un report mensile, con dei piani accessibili a qualsiasi attività.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it