Continua il lavoro sul nuovo Decreto Sostegno che porterà ad interessanti novità sul capitolo Riscossione, con lo stralcio di tutti i ruoli fino a 5000 euro e notificati dal 2000 al 2015. A Giugno dovrebbe partire una nuova rottamazione ” quater” delle cartelle esattoriali.
STRALCIO CARTELLE FINO A 5000 EURO E NUOVA ROTTAMAZIONE QUATER
Per quanto riguarda lo stralcio dei ruoli al di sotto dei 5.000 euro, dovrebbe riguardare tutte le cartelle emesse dall’annualità 2010 al 2015. Una misura similare a quella della “Pace Fiscale 2019” ma con importi molto più ampi di quella precedente, dove lo stralcio di era fermato a 1.000 euro. Non sappiamo ancora se lo stralcio riguarderà le cartelle o i singoli ruoli, come nella scorsa Pace Fiscale.
Per le cartelle al di sopra di questo importo sarà possibile aderire ad una nuova rottamazione, la quarta in ordine di tempo e che dovrebbe riguardare tutte le altre cartelle esattoriali. Come per le precedenti edizioni, si avrà la decurtazione di sanzioni ed interessi, rimborsabili con un pagamento spalmato su due annualità. La nuova Pace Fiscale dovrebbe partire a Giugno 2021 e dovrebbe essere ricollegata, almeno in parte, al nuovo Decreto Sostentamento, che andrà a sostituire i vecchi “Ristori”.
STOP DELLA RISCOSSIONE FINO AL 30 APRILE
Secondo quanto riportato dal Sole24ore, verranno prorogati anche i termini di sospensione della riscossione, che dovrebbe raggiungere il prossimo 30 Aprile e dovrebbe riguardare:
L’IMPATTO DELLO ” STRALCIO” SUL MAGAZZINO RUOLI
Il valore del carico contabile residuo, affidato dai diversi enti creditori all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000, ammonta a circa 987 miliardi di euro.
Con riguardo invece alla scomposizione del magazzino in relazione all’ente impositore titolare del credito
affidato all’Agente della riscossione, si evidenzia che:
• il 79% del carico residuo da riscuotere, pari a circa 780 miliardi di euro, è relativo a crediti affidati da Agenzia delle entrate;
• l’11,6% da crediti affidati da INPS per un controvalore di 114 miliardi di euro;
• il restante 9,4%, pari a circa 93 miliardi di euro è relativo a crediti di altri enti erariali (5%), INAIL (1%), Comuni (1,9%) e altri enti non erariali, quali, ad esempio, Camere di Commercio, Regioni, Consorzi, Casse di previdenza, Ordini Professionali.
Lo Stralcio dovrebbe riguardare, a conti fatti, circa 60 milioni di cartelle, ossia il 46% dei 130 milioni delle cartelle affidate all’ Agenzia delle Entrate Riscossione. La rottamazione Quater sarebbe applicabile a circa 70 milioni di cartelle esattoriali.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it