A partire dal 1° Marzo ripartiranno le notifiche di circa 50 milioni di atti fiscali dell’Agenzia Entrate – Riscossione, ex Equitalia. Le notifiche, però, saranno spalmate in due anni al fine di evitare invii massivi ai contribuenti.
I TERMINI DI SOSPENSIONE AL 28 FEBBRAIO
I provvedimenti legislativi emanati nel periodo di emergenza Covid-19 hanno differito al:
RATEIZZAZIONE ANCHE PER I DECADUTI DA ROTTAMAZIONE TER E SALDO E STRALCIO
Durante i mesi di emergenza Covid-19 si sono avute profonde modifiche alla disciplina della rateizzazione. Ecco le novità:
-Rateizzazione ordinaria da 60 a 100.000 euro
Con riferimento alle richieste di rateazione, in deroga a quanto disposto dalla normativa vigente, la temporanea situazione di obiettiva difficoltà è documentata, ai fini della relativa concessione, nel caso in cui le somme iscritte a ruolo sono di importo superiore a 100.000 euro.
-Decadenza rateizzazione dopo 10 rate
Relativamente ai provvedimenti di accoglimento emessi con riferimento alle richieste di rateazione si determinano in caso di mancato pagamento, nel periodo di rateazione, di dieci rate, anche non consecutive. Il nuovo limite temporale dovrebbe essere, quindi, fino al 2021.
-Rateizzazione anche per chi è decaduto da precedenti dilazioni e rottamazione ter
I carichi contenuti nei piani di dilazione ordinaria, rottamazioni e “saldo e stralcio” per i quali, anteriormente alla data di inizio della sospensione ( 17 Marzo 2020) è intervenuta la decadenza dal beneficio, possono essere nuovamente dilazionati, presentando la richiesta di rateazione entro il 31 dicembre 2021, senza necessità di saldare le rate scadute alla data di relativa presentazione. Anche per questi piani di rateizzazione la decadenza è aumentata da 5 a 10 rate.
ROTTAMAZIONE QUATER E SALDO E STRALCIO 2021?
Sappiamo che, nelle ipotesi allo studio del precedente governo, c’era quella di una nuova rottamazione quater e di un nuovo saldo e stralcio che dovevano essere inseriti nel Decreto Ristori 5. Con il Governo Draghi non sappiamo se queste saranno confermate o saranno definitivamente accontonate.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it