Una domanda che molti si pongono è perché un commercialista dovrebbe avere un sito web professionale? Infatti, la figura del commercialista risulta una delle figure professionali meno orientate alla “digitalizzazione”, soprattutto nel nostro paese. Una professione in cui l’unica leva di marketing è da sempre il “passaparola” si assiste ad uno spostamento al “passaparola digitale”. E proprio la digitalizzazione del passaparola diviene grande opportunità per il professionista che riesce a coglierla.
IL SITO WEB: CARATTERISTICHE
Il sito web del professionista non è un sito web come tutti gli altri, ma deve avere delle caratteristiche ben precise. Innanzitutto deve essere il biglietto da visita del commercialista e quindi deve trasmettere: professionalità.
La professionalità sottende alla creazione di un sito web che sia “visivamente” di impatto e che sia in grado di trasmettere la propria affidabilità e credibilità. Inutile dire che, oltre la grafica, sia importantissimo avere un sito responsive, cioè ottimizzato per l’utilizzo di cellulari e tablet. Infatti, proprio dai cellulari passano le maggiori ricerche e visite ai siti web professionali.
Il secondo aspetto è la specializzazione, rimarcare il carattere di distintivo. In tutti gli studi tributari è presente una specializzazione verso un particolare servizio o una particolare tipologia di clientela. Il sito web deve essere improntato al riconoscimento della distintività e specializzazione professionale.
SITO WEB VETRINA O SITO BLOG?
L’ elaborazione di un piano marketing cucito su misura per il sito web di un commercialista riveste un ruolo essenziale. Di quale professionista trattiamo? E’ in fase di avviamento o ha una clientela consolidata? Vuole ampliare la gamma di servizi? Vuole ampliare la propria clientela? Qual’è il grado di conoscenza e reputazione territoriale?
Solo rispondendo a queste domande possiamo sapere se la soluzione sia un sito web vetrina o un sito web dinamico. Nel caso di professionista che non intende ampliare la propria clientela e che presenta un’attività consolidata da anni la soluzione potrebbe essere anche un sito vetrina. Certo, rappresenta una casistica rara. Nella maggior parte dei casi bisognerà sviluppare un sito web con costante aggiornamento dei contenuti e del blog affinché si possa avere un ritorno in termini di contatti e di clientela. Anche in questo caso i contenuti devono essere improntati alla specializzazione.
CONTENUTI WEB E BLOG: ARTICLE MARKETING
Per coloro che vogliono ampliare la propria clientela sicuramente una sezione dedicata al Blog/news riveste la migliore leva di marketing, soprattutto in termini di conversione. Parliamo del cosiddetto article marketing, cioè l’aggiornamento continuo del blog personale con articoli focalizzati sui temi di specializzazione del professionista.
Ma qui sorge un grande problema. Come può trovare il tempo per curare il proprio blog un professionista ? La risposta, anzi la duplice risposta è :
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