Simest eroga finanziamenti a tasso agevolato con contributo a fondo perduto del 50% per favorire l’ingresso della tua impresa nei mercati esteri mediante la realizzazione di strutture commerciali per promuovere beni e/o servizi prodotti in Italia o, comunque, distribuiti con marchio italiano.
REQUISITI DI ACCESSO
Il finanziamento è rivolto a tutte le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”). Per poter accedere al finanziamento bisogna aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
INTERVENTI AGEVOLABILI
Finanziamento a tasso agevolato ( 0,055%) delle spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali.
Finanziamento a tasso agevolato di un magazzino e un centro di assistenza post vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.
L’importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro. In caso di pluralità di domande di finanziamento a valere sulle risorse del Fondo 394/81 e sulla quota delle risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile (quando previsto), l’esposizione massima dell’impresa non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci dell’impresa stessa approvati e depositati.
CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO
Al momento della compilazione della domanda sul Portale, puoi chiedere l’intervento del Fondo Perduto (che non dovrai garantire), per un importo pari al 50% del tuo finanziamento fino a un massimo di € 800.000,00. Ogni domanda può riguardare un solo Paese dove realizzare la struttura stabile e massimo due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica, in cui sostenere unicamente spese per attività promozionali
e relativi viaggi. Se sei già presente con una struttura nel Paese dove intendi realizzare il programma, è possibile potenziarla
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
CONSULENZA SIMEST
Se sei un’azienda interessata allo sviluppo o all’inserimento sui mercati esteri contattaci gratuitamente
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it