Abbiamo visto quali sono le principali differenze tra il Sic ( Sistema di Informazioni Creditizie) di Crif e la Centrale Rischi di Banca d’Italia. Vediamo qual’è la differenza tra la CAI e Crif e le informazioni contenute all’interno delle centrali rischi.
QUALI INFORMAZIONI SONO CONTENUTE IN CRIF
Crif è un SIC soggetto di natura privatistica. Il Sic gestito da Crif si chiama Eurisc. Si tratta di un sistema di tipo positivo e negativo, ossia che contiene informazioni sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese indipendentemente che il rimborso sia stato regolare o meno.
L’iscrizione dei dati nel Sic di Crif può avvenire:
-In fase di istruttoria di un nuovo finanziamento, se la banca o la finanziaria intende consultare i tuoi dati per valutare la tua richiesta;
-nel momento in cui la tua richiesta di finanziamento viene accolta ed erogato il finanziamento;
-Mensilmente con i dati relativi all’ andamento dei rimborsi;
QUALI INFORMAZIONI SONO CONTENUTE NELLA CAI
La Cai (Centrale Allarme Interbancaria) della Banca d’Italia è suddivisa in diversi segmenti, che raccolgono diverse tipologie di informazione:
– (segmento CAPRI):raccoglie le generalità dei traenti degli assegni bancari o postali emessi senza autorizzazione o senza provvista . L’iscrizione determina la revoca di ogni autorizzazione ad emettere assegni per un periodo di sei mesi e comporta il divieto, per la medesima durata, per qualunque banca e ufficio postale di stipulare nuove convenzioni di assegno con il traente e di pagare gli assegni tratti dallo stesso dopo l’iscrizione nell’archivio.
– (segmento CARTER) raccoglie le generalità dei soggetti ai quali sia stata revocata l’autorizzazione all’utilizzo di carte di pagamento ; tali dati restano iscritti in archivio per due anni ;
– (segmento ASA) nel quale vengono iscritte le sanzioni amministrative pecuniarie e accessorie applicate per l’emissione di assegni bancari e postali senza autorizzazione o senza provvista;
-(segmento ASP)dove vengono segnalate le sanzioni irrogate dall’autorità giudiziaria penale per l’inosservanza degli obblighi imposti a titolo di sanzione amministrativa accessoria .
DIFFERENZA TRA CRIF E CAI
Quindi, le differenze sostanziali tra le due centrale rischi sono:
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it