Una domanda che molti imprenditori agricoli si pongono, soprattutto in un momento di fortissima crisi come quello che stiamo attraversando, è se sia possibile beneficiare di agevolazioni per l’acquisto di trattori, mezzi e macchine agricole. La risposta è sicuramente SI, anzi esistono diverse tipologie di agevolazioni. Una delle più importanti è sicuramente quella della Nuova Sabatini.
COS’E’ LA NUOVA SABATINI
La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività delle PMI. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing: macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
A CHI SI RIVOLGE
Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI che alla data di presentazione della domanda:
COSA FINANZIA
I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali”. Quindi tra le agevolazioni rientrano sicuramente trattori e altre macchine agricole.
Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
FINANZIAMENTO E FONDO DI GARANZIA
Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’ 80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:
Il contributo del Ministero dello sviluppo economico è un contributo il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’ investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
2,75% per gli investimenti ordinari
3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”)
RIFINANZIAMENTO CON IL DECRETO AGOSTO
Il decreto di agosto prevede il rifinanziamento di molte misure a sostegno delle imprese. Ai sensi dell’articolo 60 comma 1, la misura economica prevista all’articolo 2, comma 8, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98 (la cosiddetta Nuova Sabatini) viene integrata di 64 milioni di euro per l’anno 2020.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it