Il decreto Ristori prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per il settore Agricoltura e Pesca. Importi e requisiti saranno stabiliti dal MIPAAF, mentre per le sole attività agrituristiche sono già disponibili importi variabili nel caso di ristorazione e/o alloggio connesse alle aziende agricole.
FILIERE AGRICOLE E DELLA PESCA: FONDO PERDUTO
Al fine di sostenere gli operatori dei settori economici interessati dalle misure restrittive introdotte dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020 “Covid-19”, sono riconosciuti, in via straordinaria e urgente, nel limite complessivo di 100 milioni contributi a fondo perduto a favore delle imprese operanti nelle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Con apposito decreto del MIPAAF, che verrà pubblicato a breve, verranno indicati requisiti e platea di beneficiari, mentre le domande potranno essere effettuate tramite l’Agenzia delle Entrate.
FONDO PERDUTO AGRITURISMO
Nell’allegato 1 del Decreto Ristori vengono indicate già le percentuali e l’ammontare del beneficio per le attività di Agriturismo, a differenza degli altri settori agricoli. Infatti per le attività di alloggio connesse alle aziende agricole l’ammontare del fondo perduto è pari al 150% dell’importo già ricevuto. Mentre le attività di ristorazione connesse alle aziende agricole il fondo perduto ammonterà al 200%.
ESONERO CONTRIBUTI AZIENDE AGRICOLE E DELLA PESCA
Al fine di assicurare la tutela produttiva e occupazionale delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, alle aziende appartenenti alle predette filiere, comprese le aziende produttrici di vino e birra, è riconosciuto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali per il mese di Novembre 2020, con esclusione dei premi INAIL, dovuti al netto di altre agevolazioni o riduzioni delle aliquote di finanziamento della previdenza obbligatoria.
Il medesimo esonero è riconosciuto agli imprenditori agricoli professionali, ai coltivatori diretti, ai mezzadri e ai coloni con riferimento alla contribuzione dovuta per il mese di novembre 2020.
CREDITO IMPOSTA CANONI DI LOCAZIONE AGRITURISMO
Viene confermato il credito di imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda già previsto dal decreto Agosto. Pertanto gli Agriturismi potranno beneficiare anche per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020 del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo d’imposta precedente.
CANCELLAZIONE DELLA SECONDA RATA IMU
Viene prevista la cancellazione della seconda rata IMU, come detto in un precedente articolo, ma con delle esclusioni nel caso in cui il soggetto gestore non coincida con il soggetto proprietario.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it