Il Decreto Ristori introduce un nuovo bonus per collaboratori sportivi di 800 euro anche per il mese di Novembre 2020. Oltre al Bonus, nella bozza del decreto, viene previsto un fondo di sostegno per le società dilettantistiche e l’ampliamento e rafforzamento del fondo di impiantistica sportiva.
FONDO PER SOSTEGNO DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ DILETTANTISTICHE
Al fine di far fronte alla crisi economica delle associazioni e società sportive dilettantistiche determinatasi in ragione delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze il “Fondo per il sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche”. Il finanziamento del predetto Fondo è determinato nel limite massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020 ed è destinato all’adozione di misure di sostegno e ripresa delle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno cessato o ridotto la propria attività istituzionale a seguito dei provvedimenti statali di sospensione delle attività sportive.
LAVORATORI SPORTIVI: BONUS 800 EURO A NOVEMBRE
Per il mese di novembre 2020, è erogata dalla società Sport e Salute S.p.A., nel limite massimo di 124 milioni di euro per l’anno 2020, un’indennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Comitato Olimpico Nazionale (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le società e associazioni sportive dilettantistiche. Le domande degli interessati, unitamente all’autocertificazione del possesso dei requisiti, sono presentate entro il 30 novembre 2020 tramite la piattaforma informatica sul sito sportesalute.eu . Per gli sportivi che hanno già avuto accesso al bonus nei mesi precedenti non ci sarà bisogno di presentare ulteriori domande.
RIFINANZIAMENTO FONDO IMPIANTISTICA SPORTIVA
Il Fondo di garanzia per l’impiantistica sportiva di cui all’art. 90, comma 12, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, affidato in forza di legge in gestione separata all’Istituto per il Credito Sportivo, può concedere garanzie per i mutui, concessi dalle banche , relativi alla costruzione, all’ampliamento, all’attrezzatura, al miglioramento o all’acquisto di impianti sportivi, ivi compresa l’acquisizione delle relative aree, da parte di società o associazioni sportive nonché di ogni altro soggetto pubblico o privato che persegua, anche indirettamente, finalità sportive. Nei mesi scorsi era stata prevista la possibilità di accedere al Fondo anche per esigenze di liquidità, grazie al decreto Ristori si prevede una dotazione ulteriori di 5 milioni (dai 30 precedenti) che consentiranno uno sblocco di richieste di liquidità di circa 90 milioni di euro.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it