L’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente (ARERA) ha pubblicato una Delibera, 158/2020, con cui introduce alcune riduzioni ai fini TARI per i soggetti colpiti maggiormente dall’emergenza Covid-19. Si prevedono riduzioni per le utenze non domestiche, soggette a sospensione dell’attività, e per quelle domestiche.
RIDUZIONE TARI “ATTIVITA’ COMMERCIALI”
Per le attività commerciali ( utenze non domestiche) viene riconosciuta:
RIDUZIONE DELLE TARIFFE DOMESTICHE
Come previsto dall’art.4 della Delibera ARERA vengono previste specifiche agevolazioni per i nuclei familiari in condizioni disagiate ed in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al bonus Sociale.
DOMANDA PER LA RIDUZIONE TARI
Attenzione, poichè la riduzione non viene riconosciuta in automatico nè per le utenza domestiche nè per le utenze non domestiche, ma deve essere presentata apposita domanda presso gli enti competenti territorialmente.
Ad esempio, il Comune di Roma, la domanda per l’accesso all’agevolazione deve essere presentata entro il 31 OTTOBRE 2020. Potete trovare i moduli al seguente link.
Nel comune di Milano, invece, le riduzioni saranno direttamente calcolate dal Comune e verranno riportate negli avvisi Tari 2020, senza bisogno da parte degli interessati di presentare domanda. Riguarderanno le imprese sottoposte alla chiusura forzata e alla successiva lenta riapertura (caratterizzata da distanziamenti fisici e rallentamenti negli accessi).
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it