Dopo il via libera dalla “Conferenza Stato-Regioni” al bonus ristorazione sappiamo che le domande dovranno essere inoltrate tramite la nuova “piattaforma della ristorazione” di Poste Italiane. Ad oggi, però, nonostante l’attesa da parte di uno dei settori che è stato più colpito dalla crisi Covid, non ci sono ancora notizie certe sulla data di avvio dell’ agevolazione.
BONUS RISTORAZIONE BENEFICIARI
Il Bonus Ristoranti prevede l’ erogazione di un contributo a fondo perduto destinato alle imprese del settore ristorazione per l’acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio, con importi variabili tra 1000 e 10.000 euro. Le attività che potranno avere accesso sono individuate in base al codice ATECO prevalente:
Rispetto alla versione originaria il Bonus Ristorazione viene allargato ad altre tipologie di attività. Infatti in sede di conversione, sono stati inserite tra le categorie beneficiarie anche gli Agriturismi, hotel e catering per eventi.
LA DOMANDA: COSA SAPPIAMO
L’impresa di ristorazione può presentare la domanda di contributo attraverso il portale della ristorazione (piattaforma web di Poste Italiane) o attraverso gli sportelli di Poste Italiane.
Dovrà essere allegato alla domanda anche copia del versamento dell’importo di adesione all’iniziativa di sostegno, effettuato tramite bollettino di pagamento, fisico o digitale (l’importo sarà determinato con successivo decreto ministeriale).
Alla domanda è inoltre acclusa un’autodichiarazione concernente:
1.gli aiuti complessivamente percepiti in regime “de minimis” o “de minimis agricolo” nell’ultimo triennio, incluso l’anno della domanda;
2.il calcolo dell’ammontare del fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2020 che deve essere inferiore ai tre quarti dell’ammontare del fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2019 ovvero che il richiedente ha avviato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019;
3.l’iscrizione dell’attività al registro delle imprese con codice ATECO prevalente;
4.l’insussistenza delle condizioni ostative di cui all’articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
5.ogni altra richiesta presente nella modulistica predisposta da Poste Italiane.
L’impresa richiedente provvede altresì ad inserire sulla piattaforma della ristorazione, oppure a presentare presso gli sportelli postali i documenti fiscali (fatture e documenti di trasporto) che certificano l’effettivo acquisto e la consegna dei prodotti agroalimentari, anche non quietanzati.
QUANDO LA DOMANDA SUL “PORTALE DELLA RISTORAZIONE”?
Come detto in precedenza, ad oggi, non è dato sapere quando sarà possibile presentare le domande di accesso al contributo. Idem sull’importo di adesione all’iniziativa e le relative modalità di pagamento. Un’attesa che sicuramente non fa bene ad uno dei settori più colpiti dall’attuale crisi e dal nuovo stop imposto dal DPCM del 25 Ottobre.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it
1 Comment
VOGLIO PROPRIO LASCIARE UN COMMENTO E NON SARA UN COMMENTO MOLTO PACATO .
DUNQUE ABBIAMO IMPIEGATO 4 GIORNI DI LAVORO PER ANDARE A SPULCIARE BOLLE E FATTURE PER SAPER QUALI PRODOTTI ERANO INCLUSI NEL DECRETO E QUALI NO , POI COME SAPERE QUALI D.O.C E QUALI I.G.P. , TENENDO CONTO CHE ALLE VOLTE SI PRESUME COME LA NOSTRA BIRRA PEDAVENA CHE SIA I.G.P ESSENDO PRODOTTA QUI A 50 KM . E INVECE NO , PERCHE 20% DEL LUPPOLO CHE USA E IMPORTATO , QUIND CANCELLARLA DALLA LISTA DEL DATABASE COMPILATO PER INOLTRARE LA DOMANDA . A QUESTO SI AGGIUNGANO 4 ORE DI LAVORO DEI COMMERCIALISTI PER CAPIRE COME STRUTTURARE LA DOMANDA ( COSTO € 180.00 ) PIU 30 EUTO DI SPEDIZIONE POSTALE .
NON CI PIACE PERDER TEMPO , ESSERE PRESI IN GIRO , NE TANTOMENO ABBIAMO SOLDI DA BVUTTARE .
QUINDI DATEVI DA FARE AD EROGARE QUESTI FONDI COME AVETE PROMESSO O LA PROSSIMA VOLTA TACETE E NON FATECI PERDER TEMPO E LA PAZZIENZA .
SALUTI E GRAZIE
UN RISTORATORE