La ripresa dell’attività di Riscossione da parte dell’Agenzia Entrate – Riscossione, ex Equitalia, è oramai fissata per il 15 Ottobre. Nonostante le numerose richieste di una proroga della sospensione, la notifica di nuove cartelle esattoriali e procedure esecutive ripartirà tra qualche giorno. Nonostante questo, però, c’è un modo per conoscere in anticipo quali sono le cartelle che saranno notificate, grazie ai servizi online dell’Agenzia Riscossione.
LA PROCEDURA ONLINE
Ci sono diverse metodologia che ci consentono di accedere ai servizi web. Una di queste è sicuramente la procedura tramite fisconline. Oltre a quest’ultima è possibile effettuare l’accesso anche attraverso Spid, Pin INPS e CNS. Per prima cosa bisognerà connettersi alla pagina web dedicata ai servizi web disponibile al seguente link e procedere all’ inserimento tramite una dei metodi richiesti:
CONSULTAZIONE ESTRATTO
Una volta entrati all’interno dell’area riservata, basterà cliccare sul pulsante ” Situazione debitoria- consulta e paga”. Successivamente, nel menù a tendina, si selezionerà l’utenza ( posizione personale o partita iva) oltre che alla provincia di riferimento. Effettuata la scelta selezionare ” da Saldare”. A questo punto vi si aprirà l’estratto completo, cartella per cartella, con importi, ente creditore, data di notifica e presenza di eventuali procedure di sospensione, sgravio e rateizzazione.
COME RICONOSCERE LE CARTELLE “IN ARRIVO”
Una volta entrati all’interno della propria posizione debitoria, bisognerà capire quali sono le cartelle che saranno notificate da Equitalia a partire dal 15 Ottobre. La soluzione è semplice. Basterà individuare, scorrendo in fondo alla pagina, eventuali cartelle che non avranno data di notifica nell’apposita colonna. Ecco un esempio:
Nell’immagine, la cartelle cerchiata in rosso, sarà una cartella che sarà notificata da Equitalia a partire dal 15 Ottobre. Precisiamo che, potrebbero esserci diverse pagine da consultare nell’estratto e per individuare eventuali cartelle da notificare bisognerà selezionare l’ultima pagina disponibile.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it