Via alle domande a fondo perduto per il settore agriturismo in Campania. Il bonus intende dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza delle chiusure e delle restrizioni alla circolazione delle persone, sta colpendo in modo particolare il settore dell’agriturismo.
Al fine di preservare il tessuto economico e produttivo della filiera agrituristica campana, che risulta essere tra le più penalizzate dalle conseguenze derivanti dalla manifestazione della pandemia COVID-19, con delibera di Giunta n. 461/2020, il pagamento una tantum di un contributo finanziario volto a sostenere la liquidità aziendale per mantenere la continuità delle attività.
ENTITA’ DEL FONDO PERDUTO
La tipologia di intervento prevede l’erogazione di un bonus una tantum. L’importo della sovvenzione erogabile, una
tantum, per ciascuna impresa è modulato sulla base dei seguenti criteri:
La dotazione finanziaria della misura è di 6.000.000 di euro.Come da regolamento comunitario, le concessioni, vale a dire i decreti di trasferimento del bonus ai beneficiari, dovranno essere emesse entro il 31 dicembre 2020.
BENEFICIARI
Per le aziende che esercitano attività agrituristica:
• essere Imprenditore Agricolo, così come individuato dall’articolo 2135 del codice civile;
• essere inserito nell’Archivio regionale ai sensi dell’art 8 della LR n.15/2008 alla data del 31/01/2020 o aver presentato una SCIA al Comune di appartenenza entro la stessa data;
Per le aziende che forniscono esclusivamente il servizio di Fattoria Didattica:
• essere Imprenditore Agricolo, così come individuato dall’articolo 2135 del codice civile;
• essere inserito nell’Albo delle Fattorie Didattiche – sezione A alla data del 31/01/2020;
Per le aziende che esercitano attività di agricoltura sociale:
• essere Imprenditore Agricolo, così come individuato dall’articolo 2135 del codice civile;
• essere iscritto nel ReFAS – sezione aziende agricole alla data del 31/01/2020.
La Domanda di Sostegno deve essere presentata per via telematica, tramite la compilazione della domanda informatizzata presente sul portale SIAN, previa costituzione/aggiornamento del fascicolo aziendale.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it
2 Comments
Data scadenza per la presentazione delle domande bonus fondo perduto agriturismo
Come specificato dalla Regione Campania, le concessioni – vale a dire i decreti di trasferimento del bonus ai beneficiari – dovranno essere emesse entro il 31 dicembre 2020.