Poste Italiane, come previste dalle misure inerenti il Decreto Rilancio, offrirà ai titolari di un conto corrente BancoPosta la soluzione di cessione dei crediti d’imposta per il Bonus 110 % e il Bonus Vacanze. Duplice l’offerta realizzata: professionisti/imprese e Persone Fisiche. Attualmente, però, il servizio è disponibile solo online per Imprese e Liberi Professionisti abilitati al servizio Internet Banking e, dal 19 ottobre, sarà disponibile per le Persone Fisiche abilitate al servizio Internet Banking e presso gli Uffici Postali.
L’OFFERTA DI POSTE ITALIANE
Con la cessione del credito, i titolari di un conto corrente BancoPosta potranno cedere a Poste Italiane i propri crediti d’imposta,ottenendo la liquidità in un’unica soluzione, per i bonus:
– previsti dal Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34 del 19.5.2020 convertito con modifiche nella Legge n. 77 del 17 luglio 2020), inclusi ecobonus e sismabonus al 110 % ;
– definiti da agevolazioni preesistenti quali, a titolo esemplificativo: il “bonus facciate”, gli altri “ecobonus” , “bonus ristrutturazione”, “bonus vacanze”.
FUNZIONAMENTO DELLA CESSIONE DEL CREDITO
Per effettuare la cessione del credito, bisognerà:
Infatti, come spiegato da Poste Italiane per accedere al servizio non sarà necessaria alcuna documentazione. “Una volta stipulato il contratto di cessione – online, in pochi click, o in Ufficio Postale – il correntista, che abbia maturato il credito fiscale, dovrà solo accedere alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate e comunicare i dati della cessione, secondo le modalità previste dalla normativa di riferimento; a seguito del perfezionamento della cessione nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, riceverà la liquidità sul proprio conto BancoPosta”.
SIMULATORE
Poste ha, inoltre, messo a punto un pratico simulatore che può far conoscere in tempo reale il valore della cessione. Attualmente il Simulatore è disponibile solo per i calcolo inerenti la cessione del credito per il bonus Vacanze. Ad esempio, simulando un credito di 10.000 euro, vengono riconosciuti da Poste Italiane ben 9.800 euro, con una commissione del 2 %. Il servizio, entro pochi giorni, sarà reso disponibile anche per le altre tipologie di cessione (Ecobonus, Super – bonus 110%, sismabonus, bonus ristrutturazione ).
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it