Con la conversione in legge del Decreto Liquidità vengono introdotte nuove e interessanti misure. Per quanto riguarda le imprese non agricole la soglia per ottenere i prestiti con garanzia statale al 100% sale dagli attuali 25.000 euro a 30.000. La durata dei finanziamenti viene portata da 6 a 10 anni per i finanziamenti con garanzia al 100%, mentre potrà arrivare fino a 30 anni per quelli garantiti al 90% e di importo massimo 800.000 euro. Per le imprese dell’Agricoltura e della Pesca troviamo importanti stanziamenti per il fondo di garanzia Ismea con mutui a tasso zero che potranno arrivare fino a 200.000 euro.
PER QUALI SPESE SARANNO CONCESSI I NUOVI MUTUI
Come abbiamo detto nell’introduzione i nuovi mutui Ismea per i settori agricoltura e pesca, saranno concedibili fino ad un massimo di 200.000 euro a tassa zero per:
Costituiscono titoli preferenziali per l’erogazione dei mutui l’avere costituito l’azienda nel biennio 2019-2020, la dimensione della superficie utile agricola e la produzione di prodotti agroalimentari tipici, sotto qualsiasi forma tutelati. La durata del rimborso degli stessi potrà arrivare ad un massimo di 15 anni.
FONDI DESTINATI E TEMPI DI ATTUAZIONE
Tramite apposito decreto ministeriale, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione( quindi entro inizio Agosto) a definire i criteri piu specifici e le modalità di richeista e di erogazione da parte dell’ISMEA.
Per l’attuazione viene istituito nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, un fondo rotativo con una dotazione finanziaria iniziale pari a 10 milioni di euro per l’anno 2020.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it