Con la pubblicazione n.40/2020 vengono introdotte significative modifiche al Dl Liquidità. Come avevamo anticipato, infatti, la soglia per ottenere i prestiti con garanzia statale al 100% sale dagli attuali 25.000 euro a 30.000. La durata dei finanziamenti viene portata da 6 a 10 anni per i finanziamenti con garanzia al 100%, mentre potrà arrivare fino a 30 anni per quelli garantiti al 90% e di importo massimo 800.000 euro. Già disponibile la nuova autocertificazione del fondo di garanzia scaricabile in fondo all’articolo.
CARATTERISTICHE DEI FINANZIAMENTI
Il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e dagli altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, garantito da SACE/MCC e controgarantito dallo Stato, e avrà come limite di importo:
Potranno essere richiesti anche più finanziamenti dalla stessa impresa, ma il cumulo deve comunque rispettare i limiti suddetti. La durata dei finanziamenti varierà da 10 ai 30 anni a seconda dell’importo finanziato, con la possibilità per le imprese di avvalersi di un preammortamento di durata fino a 24 mesi (preammortamenti ammessi: 12,18 o 24 mesi).
CHI PUO’ BENEFICIARE DELLA GARANZIA?
Il finanziamento è destinato a tutte le attività economiche senza vincoli dimensionali di fatturato, che abbiano:
QUALI SONO I PASSI DA COMPIERE PER L’OTTENIMENTO DELLA GARANZIA?
La prima cosa da fare è contattare il proprio consulente bancario/finanziario, in un primo tempo da remoto, come misura precauzionale sanitaria. Questo contatto preliminare con il consulente consentirà di organizzare un appuntamento. Il consulente analizzerà la richiesta di finanziamento e in caso di valutazione positiva provvederà ad attivare la garanzia statale tramite il portale di SACE/MCC dedicato alle banche.
COSA SUCCEDE A CHI HA GIA’ RICEVUTO IL PRESTITO GARANTITO?
Chi ha già ricevuto il prestito potrà richiedere presso il proprio istituto l’adeguamento al nuovo piano di ammortamento e, quindi, di poter arrivare fino ad un massimo di 10 anni e aumentare l’importo fino a 30.000 euro. Il Fondo di Garanzia, con propria circolare, ha già specificato che chi ha presentato la richiesta ma non ha ancora ottenuto i fondi potrà richiedere alla banca, tramite semplice comunicazione, l’adeguamento ai nuovi parametri.
NUOVO MODULO AUTOCERTIFICAZIONE
Il Fondo di Garanzia ha reso disponibile la nuova autocertificazione, che potete scaricare al seguente link.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it