Con la pubblicazione in data 19/05/2020 del Dl Rilancio diverse sono le misure riguardanti l’ Agenzia Entrate-Riscossione ex Equitalia. Misura che variano dalla sospensione dei termini per il versamento delle rate di rateizzazioni, rottamazione e saldo e stralcio. Sospensione dei pignoramenti su stipendi e pensioni e misure per facilitare le imprese nell’incasso dei crediti verso la PA. La novità più significativa riguarda, però, la possibilità di accedere a nuova rateizzazione in caso di decadenza da rottamazione.
SOSPENSIONE DEI PIGNORAMENTI SU STIPENDI E PENSIONI
Tenuto conto degli effetti economici dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si dispone la sospensione dei pignoramenti presso terzi effettuati nel periodo intercorrente tra la data di entrata in vigore del decreto e il 31 agosto 2020 dall’agente della riscossione e dai soggetti iscritti all’albo previsto dall’art. 53 del d.lgs. n. 446 del 1997, relativi a stipendi/pensioni e trattamenti assimilati, pignorati, nei limiti di legge, dagli stessi soggetti, consentendo al terzo, anche in caso di avvenuta assegnazione da parte del giudice, di mettere le predette somme a disposizione del debitore.
Viene altresì precisato che restano fermi gli accantonamenti effettuati prima della data di entrata in vigore del presente decreto e che restano definitivamente acquisite e non sono rimborsabili le somme accreditate, anteriormente alla predetta data, all’agente della riscossione e ai soggetti iscritti all’albo.
SOSPENSIONE PIGNORAMENTI EX ART.48 BIS
Si dispone dei pignoramenti e verifiche per le imprese che devono ricevere pagamenti dalla Pubblica Amministrazione. In modo che il debitore possa ricevere il pagamento delle somme di cui è creditore nei confronti
delle P.A. anche nel caso in cui sia inadempiente, per un importo pari almeno a 5.000,00 euro, all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di uno o più di cartelle di pagamento.
Tale previsione produrrà effetti anche con riferimento alle verifiche già effettuate alla data di entrata in vigore della nuova disposizione, anche in data antecedente al predetto periodo, per le quali l’agente della riscossione non ha notificato l’ordine di versamento previsto dall’art. 72-bis del DPR n. 602/1973, che resteranno prive di ogni effetto, con la conseguenza che i “soggetti pubblici” di cui all’art. 48-bis, comma 1, dello stesso DPR n. 602/1973 procederanno al pagamento a favore del beneficiario.
PROROGA RATEIZZAZIONI, ROTTAMAZIONE E SALDO E STRALCIO
Una delle novità più attese dai contribuenti è rappresentata proprio dalla proroga dei versamenti, nello specifico:
DECADENZA ROTTAMAZIONE
Un’importantissima novità riguarda la possibilità di chiedere la dilazione del pagamento dei debiti inseriti nelle dichiarazioni di adesione alle definizioni agevolate per i quali il richiedente non abbia poi provveduto al pagamento di quanto dovuto. Aspetto di notevole rilevanza, soprattutto per le imprese che, in tale momento di difficoltà, non riescono ad ottenere il DURC e che, con una nuova dilazione, potranno procedere alla stessa, pur non avendo pagato le rate della rottamazione ter.
SOSPENSIONE NOTIFICA NUOVE CARTELLE E ACCERTAMENTI
In ultimo viene prevista la sospensione della notifica di nuove cartelle esattoriali fino al 31 Agosto 2020.
Mentre gli accertamenti fiscali vengono prorogati al 2021.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it
1 Comment
NON SI E’ PAGATO PER MANCANZA DI SOLDI,CE LA FAREMO A RECUPERARE FINO A DICEMBRE? CON QUESTA CRISI CHE CI ASPETTA !!!!!!!!!!!!!!