Dopo l’apertura alle domande dei fondi di garanzia oramai operativa da qualche giorno, Ismea per venire incontro alle difficoltà delle aziende agricole e della pesca, ha deliberato, nel suo ultimo consiglio di amministrazione, uno stanziamento di 30 milioni di euro per la nuova Cambiale Agraria. L’iniziativa si inserisce nel “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID” e, attualmente, è da sottoporre al voglio della Commissione europea.
COSA PREVEDE LA FUTURA CAMBIALE AGRARIA ISMEA
La nuova cambiale agraria servirà ad erogare mutui di importo fino a 30 mila euro a tasso zero con una durata di 5 anni. Il periodo di preammortamento sarà di due anni.L’intervento, grazie all’utilizzo della cambiale agraria e della cambiale della pesca, si distingue per la semplicità della procedura e le tempistiche estremamente ridotte che consentiranno di poter erogare gli aiuti al massimo entro una settimana dalla richiesta.
LE REAZIONI DEL MONDO DELL’AGRICOLTURA
Parere positivo viene espresso da Confagricoltura “Esprimiamo apprezzamento per l’intervento di Ismea, particolarmente utile per sostenere il settore primario impegnato ad affrontare l’emergenza coronavirus, la cambiale agraria è uno strumento di finanziamento agile che viene utilizzato dalle imprese per sostenere le spese di gestione ordinaria e per le anticipazioni colturali necessarie per lo svolgimento dell’attività agricola. Le imprese in questo momento hanno bisogno di interventi immediati per far sì che venga assicurata la prosecuzione delle attività agricole, fondamentali anche per sostenere l’occupazione e il reddito dei lavoratori”.
DA QUANDO SARA’ DISPONIBILE LA CAMBIALE AGRARIA
Come già detto, la misura deve essere approvata dalla Commissione Europea. Sui tempi, quindi, ancora non si hanno certezze, anche se l’ISMEA ha precisato che, una volta ricevuto l’ok europeo, sarà resa subito disponibile una sezione dedicata sul proprio sito web.
Ricordiamo che sono pienamente operative le altre misure di accesso al credito tramite fondo di Garanzia ISMEA, sia per gli importi fino a 25.000 euro sia per importi superiori.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it