Agenzia Entrate – Riscossione, ex Equitalia, può iscrivere ipoteca sui beni del debitore se la sua debitoria è superiore ai 20.000 euro. Sicuramente rappresenta una delle procedure più temute dai contribuenti, insieme alla procedure di fermo amministrativo. Ma come verificare la presenza di tale iscrizione. Grazie ai servizi web dell’ Agenzia delle Entrate è possibile verificare online e in maniera completamente gratuita.
COME AVVIENE L’ISCRIZIONE IPOTECARIA
L’ipoteca è una forma di garanzia del credito vantato dagli enti che hanno affidato all’ Agente della riscossione l’incarico di recuperare le somme dovute dal debitore.L’ipoteca può essere iscritta, in presenza di debiti non inferiori a 20 mila euro, su uno o più immobili del debitore, per un importo pari al doppio del credito complessivo per cui l’Agenzia delle entrate-Riscossione procede e previa comunicazione scritta.Il contribuente riceve, infatti, sempre un preavviso con il quale viene invitato a pagare le somme dovute entro 30 giorni. Trascorso tale termine senza che il debitore abbia dato seguito al pagamento delle somme dovute, oppure senza che ne abbia richiesto la rateizzazione, ovvero in mancanza di provvedimenti di sgravio o sospensione, si procede con l’iscrizione dell’ipoteca alla Conservatoria competente.
Dopo l’iscrizione di ipoteca, se il debito rimane insoluto o non rateizzato oppure non è oggetto di provvedimento di sgravio o sospensione – e se il bene rientra nelle condizioni previste dalla legge – l’Agenzia delle entrate-Riscossione potrà procedere al pignoramento e alla vendita dell’immobile.
VERIFICA IPOTECARIA AGENZIA ENTRATE-RISCOSSIONE
Ci sono diverse metodologie che ci consentono di accedere ai servizi web. Una di queste è sicuramente la procedura tramite fisconline. Oltre a quest’ultima è possibile effettuare l’accesso anche attraverso Spid, Pin INPS e CNS. Per prima cosa bisognerà connettersi alla pagina web dedicata ai servizi web dispobile al seguente link e procedere all’inserimento tramite una dei metodi richiesti( Fisconline. pin inps. spid, cns).
Una volta entrati all’interno dell’area riservata, dovremo consultare la nostra posizione debitoria. Basterà cliccare sul pulsante ” Situazione debitoria- consulta e paga”. Successivamente, nel menù a tendina, si selezionerà l’utenza ( posizione personale o partita iva) oltre che alla provincia di riferimento. Effettuare la scelta ” da Saldare”. Si aprirà un’estratto con tutte le cartelle inerenti la propria posizione debitoria. A questo punto dovrebbe comparire il pulsante “procedure attivate” in alto o in fondo alla pagine.Selezionato il link “procedure attivate” compariranno tutte le procedure di fermo amministrativo indicando:
VERIFICA IPOTECA EQUITALIA AGENZIA ENTRATE
Per avere certezza del perfezionamento e dell’avvenuta iscrizione ipotecaria bisognerà procedere al controllo tramite portale web dell’ agenzia delle entrate, attraverso le solite modalità di accesso.
Effettuato l’accesso e terminata la procedura di login entrerete nella vostra pagina iniziale la cosiddetta “scrivania”. A questo punto nella sezione laterale andremo a cliccare sul pulsante ” servizi ipotecari e catastali”. All’ apertura della pagina si avranno a disposizione diverse opzioni di scelta, nel nostro caso bisognerà accedere alla sezione ” consultazioni personali” selezionare il nostro nominativo ed effettuare la ricerca. In questo modo avremo due possibilità:
Noi dovremmo effettuare la visura per singolo immobile cliccando il pulsante “immobili” e selezionare l’immobile desiderato. A questo punto comparirà il pulsante “ispezione ipotecaria” che ci permetterà di ottenere gratuitamente il file pdf e verificare l’iscizione di ipoteca da parte di Equitalia.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it