Con l’emergenza Coronavirus diversi sono gli strumenti di agevolazione messi in campo a livello nazionale e regionale. Ma, nell’intersecato mondo delle agevolazioni anti-covid, trovano spazio anche gli aiuti delle camere di commercio. Ogni camera di commercio ha adottato delle misure specifiche misure organizzative per continuare ad offrire i propri servizi sia alle persone che alle imprese. Alcune, però, hanno deliberato degli aiuti specifici, integrando le misure nazionali e regionali, sul fondo di garanzia e accesso al credito . Vediamo nel dettaglio tutti gli aiuti delle singole camere di commercio contro il coronavirus.
CAMERA DI COMMERCIO AVELLINO
In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio. la Camera di Commercio di Avellino concede contributi alle PMI della provincia di Avellino per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti bancari finalizzati a favorire l’accesso al credito e alla liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica particolarmente critica. Sono oggetto di contributo tutti i finanziamenti concessi da banche – con contratti stipulati nel 2020 a partire dal 1° gennaio – per le finalità indicate all’art.7 del bando – investimenti ammissibili compreso il consolidamento delle passività a breve termine dell’impresa richiedente e l’apertura di credito in conto corrente.
La domanda di contributo dovrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 16 marzo 2020 e fino al 16 ottobre 2020 – esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm
L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinato nella misura di tre (3) punti percentuali del tasso di interesse effettivo corrisposto da piccole e medie imprese su finanziamenti, fino ad un massimo di 2.500,00 (duemilacinquecento) euro.
Il contributo consiste nell’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti erogati da banche finalizzati agli investimenti agevolabili ai sensi dell’art. 6 del bando. L’erogazione avverrà in un’unica soluzione previa presentazione del modulo di rendicontazione e richiesta erogazione del contributo dopo la comunicazione di ammissione.
CAMERA DI COMMERCIO DI CASERTA
La Camera di Commercio ha stanziato, nella giornata di ieri, 1 milione di euro per l’abbattimento dei tassi di interessi dei mutui delle imprese.Il bando relativo all’ abbattimento dei tassi passivi sui mutui istituisce un contributo a fondo perduto alle medie e piccole imprese del territorio casertano per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi.
L’abbattimento dei tassi d’interesse sui mutui non è l’unica misura a sostegno delle imprese casertane perché la Camera di commercio di Caserta sta predisponendo un altro bando che consenta la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.
CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA
Importanti misure sono state deliberate dalla Camera di Commercio di Roma per far fronte all’emergenza Coronavirus, che prevede ben 4 tipologie di aiuti a favore delle imprese:
1)Per assicurare la necessaria liquidità alle imprese, in collaborazione con la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma rende disponibili 4 milioni di euro a valere sul Fondo Centrale di Garanzia.
2) Sempre al fine di sostenere la liquidità, viene adottata una misura di abbattimento del tasso di interesse per i finanziamenti attivati dalle imprese del territorio che si inquadra nel bando “Sviluppo Impresa”, già approvato e attivo fino al 31 dicembre 2020. Il bando viene incrementato da 3,5 a 6 milioni di euro e permetterà alle imprese di richiedere un voucher fino a un massimo di 7.500 euro (prima 2.500 euro) destinato ad abbattere gli interessi di un finanziamento co-garantito da uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa. Fra le tipologie di finanziamento ammesse vengono riconosciute le “esigenze di liquidità derivanti dall’emergenza Covid-19”.
3) Viene modificata la prima edizione del bando per il “Sostegno alla competitività e per lo sviluppo economico del territorio 2020″, inserendo fra i settori coinvolti quello relativo all'”assistenza e supporto alle imprese del territorio per fronteggiare l’impatto dell’emergenza connessa al Covid-19”.
4) L’ultimo intervento, da realizzare in collaborazione e con i fondi erogati dalla Regione Lazio, è rivolto a compensare i costi relativi ai canoni di locazione sostenuti dalle imprese commerciali e artigianali nel periodo di chiusura.
CAMERA DI COMMERCIO NUORO
Bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto fino a 4.000 euro alle MPMI che dovessero aprire nuove linee di credito (a decorrere dal 27 febbraio) per finanziamenti fino ad euro 80.000. Le imprese, anche in questo caso, avranno quindi a disposizione uno strumento per abbattere i tassi di interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale nella attuale fase economica di estrema criticità, in attuazione del decreto Cura Italia.
CAMERA DI COMMERCIO SALERNO
La Giunta della Camera di Commercio di Salerno ha varato un intervento a sostegno delle imprese del territorio che stanno subendo gravissimi danni economici a seguito dell’emergenza sanitaria in atto. La Giunta, in particolare, ha approvato un bando per il pagamento integrale degli interessi e degli oneri accessori, con un contributo fino a 1.500 euro, sui finanziamenti di importo non superiore a euro 25.000,00 concessi ai sensi dell’art. 13 lett. M ovvero di importo non superiore a euro 120.000,00 concessi ai sensi del dl Cura Italia, finalizzati a esigenze di liquidità, consolidamento delle passività a breve, investimenti produttivi.
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Salerno, in regola con il versamento del diritto annuale.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it