Come definito dal decreto legge datato 8 aprile 2020 è stata approvata una misura straordinaria per rilasciare un plafond di garanzie dello Stato, che consentirà di far fronte all’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus e dei suoi impatti sull’operatività delle imprese. SACE detta le linee guida per le imprese interessate ai finanziamenti garantiti dallo stato.
COSA SONO I FINANZIAMENTI GARANTITI DALLO STATO?
Con il Decreto Legge n. 23 del 08/04/2020 sono stati stanziati 200 miliardi di euro a garanzia dei finanziamenti accordati dalle Banche, o da soggetti abilitati all’esercizio del credito, per far fronte ad esigenze di liquidità per le attività economiche danneggiate, direttamente o indirettamente, dall’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia coronavirus Covid-19. Il finanziamento garantito dallo Stato è un prestito di durata non superiore a 6 anni con la previsione di un periodo di preammortamento di 12, 18 o 24 mesi.
CARATTERISTICHE DEI FINANZIAMENTI
Il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e dagli altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, garantito da SACE e controgarantito dallo Stato, e avrà come limite di importo:
Potranno essere richiesti anche più finanziamenti dalla stessa impresa, ma il cumulo deve comunque rispettare i limiti suddetti. La durata dei finanziamenti non potrà essere superiore a 6 anni, con la possibilità per le imprese di avvalersi di un preammortamento di durata fino a 24 mesi (preammortamenti ammessi: 12,18 o 24 mesi).
CHI PUO’ BENEFICIARE DELLA GARANZIA?
Il finanziamento è destinato a tutte le attività economiche senza vincoli dimensionali di fatturato, che abbiano:
CHI EROGA I FINANZIAMENTI?
Chi è interessato, deve rivolgersi alla propria banca (o altro soggetto abilitato all’esercizio del credito), che esaminerà la richiesta ed effettuerà l’erogazione del finanziamento, a valle del rilascio della garanzia di SACE controgarantita dallo Stato.
QUANDO SARANNO DISPONIBILI I FINANZIAMENTI GARANTITI DALLO STATO?
Le reti bancarie o degli altri soggetti abilitati all’esercizio del credito, potranno offrire il finanziamento garantito da SACE e controgarantito dallo Stato a breve.
QUALI SONO I PASSI DA COMPIERE PER L’OTTENIMENTO DELLA GARANZIA?
La prima cosa da fare è contattare il proprio consulente bancario/finanziario, in un primo tempo da remoto, come misura precauzionale sanitaria. Questo contatto preliminare con il consulente consentirà di organizzare un appuntamento. Il consulente analizzerà la richiesta di finanziamento e in caso di valutazione positiva provvederà ad attivare la garanzia statale tramite il portale di SACE dedicato alle banche. È consigliato per il primo mese dell’attivazione del prodotto effettuare una sola richiesta per figura giuridica/fisica.
REQUISITI DI “NON DIFFICOLTA'” E INDICE ANNEX1
Per poter avere accesso alla garanzia le imprese devono essere considerate in “non difficoltà finanziaria” alla data del 31/12/2019. Si precisa, a tal riguardo, che l’assenza di tale condizione si verifica secondo l’indice Annex1, i cui parametri sono di seguito indicati:
IL MODULO PER LA RICHIESTA DI ACCESSO AL FONDO
Intanto il Mise ha appena pubblicato il modello per la richiesta della garanzia di 25.000 euro, scaricabile al seguente link: MODULO RICHIESTA GARANZIA 25.000 EURO
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it