Con la pubblicazione del decreto Cura Italia sono state previste diverse misure a sostegno delle aziende agricole e della pesca. Una delle misure più attese è sicuramente quella riguardante la sospensione dei mutui, di cui abbiamo parlato già in un precedente articolo.
FINO A QUANDO E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA SOSPENSIONE
Come previsto dall’art. 56 del dl “ Cura Italia” è possibile richiedere la sospensione fino al 30 Settembre 2020.
IN COSA CONSISTONO LE MISURE DI SOSPESIONE
Le misure, per sostenere le attività imprenditoriali danneggiate dall’epidemia di COVID-19, hanno per oggetto:
E’ bene specificare che è facoltà dell’impresa chiedere la sospensione dell’intera rata o dell’intero canone o solo della quota capitale.
QUALI AZIENDE AGRICOLE POSSONO ACCEDERE ALLA SOSPENSIONE MUTUI
Le micro, piccole e medie imprese (PMI), operanti in Italia, appartenenti a tutti i settori. Per PMI si intendono le imprese con meno di 250 dipendenti e con fatturato inferiore a 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro . A tali benefici possono accedere anche i lavoratori autonomi titolari di partita IVA.
LE MISURE ISMEA SUI MUTUI
1. Sospensione dei mutui delle aziende agricole con scadenza nell’anno 2020. La quota capitale delle rate sospese potrà essere rimborsata nell’anno successivo a quello di conclusione di ciascun piano di ammortamento mentre la quota interessi sarà consolidata nel debito residuo e ammortizzata per l’intera restante parte del piano.
2. Esclusione del periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 31 luglio 2020 dal computo della durata preammortamento dei piani di investimenti autorizzati dall’Istituto.
3. Estensione automatica delle garanzie ISMEA su tutti i finanziamenti già garantiti per i quali viene richiesto l’allungamento della durata dei piani di ammortamento, senza oneri aggiuntivi per le imprese.
4. Liquidazione delle spese sostenute dalle imprese per gli stati di avanzamento lavoro in modalità semplificata.
5. Sospensione dei termini per la realizzazione dei piani aziendali i cui termini di scadenza risultano compresi tra 1° marzo 2020 e il 31 luglio 2020.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it