A seguito dell’emergenza Coronavirus e con la pubblicazione del decreto legge n.18/2020 recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, l’ Agenzia delle Entrate-Riscossione ( Ex Equitalia), ha disposto una serie di importanti novità per i contribuenti.
SOSPENSIONE DEI TERMINI DI VERSAMENTO E NOTIFICA
E’ stata disposta la sospensione di tutti i termini di versamento delle entrate tributarie. Nello specifico tutte le cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e avvisi di addebito in scadenza nel periodo compreso tra l’8 Marzo e il 31 Maggio risultano congelate. Mentre i pagamenti sospesi in tale periodo dovranno essere effettuati entro il 30 Giugno 2020. Altro importante chiarimento riguarda i piani di rateizzazione in atto: anche i pagamenti derivanti da eventuali piani di dilazione scadenti tra il l’8 Marzo e il 31 Maggio 2020 sono sospesi e devono essere paganti entro e non oltre il 30 Giugno 2020.Fino al 31 Maggio 2020 sono sospese tutte le attività di notifica di nuove cartelle esattoriali e altri atti di riscossione.
DIFFERIMENTO DEI TERMINI DI PAGAMENTO DELLA ” PACE FISCALE”
Tra le novità più attese dai contribuenti si segnala anche il differimento delle scadenze di pagamento degli atti relativi alla cosiddetta Pace Fiscale. Quindi, la scadenza del 28 Febbraio della “rottamazione ter” è stata differita al 31 Maggio. Alla stessa data è, anche, posticipata la scadenza del 31 Marzo del “Saldo e Stralcio”.
CHIUSURA DEGLI SPORTELLI
L’ Agenzia Entrate-Riscossione dispone, inoltre la chiusura di tutti gli sportelli su tutto territorio nazionale fino al 4 Aprile 2020, in seguito alle stringenti misure di contenimento dell’epidemia Covid-19. Rimango accessibili agli utenti i servizi online, disponibili accendendo all’apposita area dedicata disponibile al seguente link. La piattaforma di accesso online è disponibile a tutti i possessori di CNS, Spid, pin Inps e Fisconline.
CASI URGENTI E NON DIFFERIBILI
Per richiedere assistenza su eventuali procedure esecutive e cautelari avviate prima del periodo di sospensione e per far fronte ad eventuali situazioni urgenti e non differibili, quali a titolo esemplificativo:
L’ Agenzia delle Entrate-Riscossione istituisce degli appositi indirizzi di posta elettronica grazie ai quali è possibile, inoltrare le apposite richieste di assistenza.
RICHIEDA CONSULENZA SULL'ARGOMENTO TRATTATO IN QUESTO ARTICOLO
TRS Consulting nasce nel 2014, diventando punto di riferimento per le imprese in materia di tassazione TARI e tributi locali. In un quadro normativo tra i più complessi, con agevolazioni ad onere e carico dei contribuenti, lo studio ha aiutato decine di imprenditori all’ottenimento dei risparmi spettanti.
Via Mattine 83 – Agropoli (SA)
Telefono: 0974 192 6621
Email: info@trsconsulting.it
Web: https://trsconsulting.it